Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Apertura natalizia del “Shakespeare Interactive Museum”

natale shakespeare museum

Romeo e Giulietta in realtà virtuale: incontra la tua anima shakespeariana e immergiti nelle simulazioni digitali della città scaligera.

A Verona, all’interno di Casa Shakespeare, riapre le porte il primo museo interattivo shakespeariano in Italia. Lo Shakespeare Interactive Museum (SIM) offre un’esperienza unica, articolata in più atti, che unisce teatro, storia e innovazione tecnologica attraverso l’opera di “Romeo and Juliet” di William Shakespeare.

La Generative Experience è un percorso libero e interattivo. Il visitatore ha la possibilità di interagire con le anime digitali di Giulietta e Romeo attraverso visori VR e audio in cuffie, vivendo in prima persona l’ultima scena del dramma a 360°nelle atmosfere suggestive della Verona storica. I personaggi sono interpretati da attori professionisti della compagnia di Casa Shakespeare (in lingua italiana).

L’intera esperienza è sviluppata a partire da algoritmi di computer vision, in grado di rilevare e interpretare i movimenti del corpo per attivare un sistema generativo personalizzato. Il museo è anche proposta didattica innovativa e che guarda al futuro, non solo dei ragazzi, ma anche degli insegnanti. Sperimentare l’immersione in una scenografia digitale entrando in gioco con la lingua inglese.

Informazioni pratiche
Il museo sarà aperto il 27 e il 28 dicembre 2025, con turni orari e accesso facilitato. Gli Under 6 hanno accesso gratuito solo se accompagnati e gli studenti di Verona a 8€ presentando badge della scuola di appartenenza. Il Shakespeare Interactive Museum è stato realizzato con il sostegno della Fondazione di Cariverona.

Biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/shakespeare-interactive-museum-sim/285490
Maggiori informazioni scrivendo a [email protected]
Sito web: https://casashakespeare.it/shakespeare-interactive-museum/

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Torna su