Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

La Befana del Vigile in Piazza Bra

Questo evento è terminato

La Befana del Vigile torna in piazza Bra il prossimo 6 gennaio 2025, per la 20esima edizione.

Nata per raccogliere generi alimentari e doni da distribuire ai bisognosi, ma anche come riconoscimento dell’impegno dei vigili per il servizio alla città, la Befana del vigile rappresenta una tradizione diffusa in molti grandi Comandi. Consiste nel fare una donazione al vigile posto in pedana, secondo le proprie disponibilità: dagli alimentari agli elettrodomestici.

L’evento viene riproposto a Verona in chiave storica, con una sfilata di veicoli d’epoca nelle loro edizioni originali restaurate, con l’obiettivo di far rivivere l’atmosfera del dopoguerra.
Per questa ragione partecipano alla manifestazione numerosi club di auto storiche.

Interrotta negli anni ’70, la tradizione è stata ripristinata a partire dal 2004 grazie all’interesse del “Registro Fiat Italiano“. Poi dal 2009 l’evento si è arricchito della collaborazione con la cooperativa Al Calmiere, alla quale si è aggiunta Abeo, che permette a molti bambini di vivere la sfilata a bordo delle automobili storiche.

A partire dalle 9,30, una settantina tra auto e moto storiche si raduneranno in piazza San Zeno, da dove dalle 10,45 per raggiungeranno in colonna piazza Bra scortati da due motociclisti della Polizia Locale veronese, percorrendo: piazza San Zeno – via Porta San Zeno – piazza Bacanal – via Pontida – ponte Risorgimento – lungadige Cangrande – lungadige Campagnola – ponte della Vittoria – via Diaz – corso Cavour – corso Castelvecchio .- stradone Porta Palio – via Scalzi – via Valverde – corso Porta Nuova, con arrivo in piazza Bra, dove all’intersezione con via Roma, verrà posta la storica pedana con il Vigile a presidiare. Le auto sosteranno davanti al Municipio e su via degli Alpini.

Quindi dalle 11,00 i partecipanti saluteranno in piazza Bra il Vigile, il Comandante e l’Amministrazione comunale, deponendo ai piedi della storica pedana dei “Vigili Urbani” un dono per le persone in stato di bisogno.

Le auto e le moto verranno parcheggiate, come anticipato in piazza Bra e via degli Alpini fino alle 12,30, dove potranno essere liberamente ammirate. 

LA SOLIDARIETÀ
Sia storicamente che nella sua recente riproposizione, la Befana del Vigile raggiunge l’importante obbiettivo di raccogliere generi sia alimentari che di prima necessità, che a fine raccolta saranno consegnati alla mensa dei Frati Minori di San Bernardino che distribuirà poi alle persone in stato di bisogno.

In aggiunta alla storica pedana del vigile in piazza Bra, dalle 9.00 alle 12,00 come secondo punto di raccolta in piazza San Zeno vi sarà il famoso “Taolon dei pitochi”.
Chiunque
, sia in Bra che in piazza San Zeno potrà liberamente portare un proprio contributo per i meno fortunati.

La manifestazione è organizzata dalla Polizia Locale di Verona e dalla Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart

Lo Scrittoio

Verona / Centro Storico

Lo Scrittoio propone strumenti da scrittura, piccola pelletteria, accessori da scrivania, zaini, borse professionali

Lo Scrittoio

Soggiornare in zona

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
Hotel Torcolo

Hotel Bologna

Verona / Centro Storico

L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.

Prenota ora
Hotel Bologna
Torna su