Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Concerto di Eric Bibb a Villa Venier – Verona Sommacampagna

Questo evento è terminato

Giovedì 21 luglio a Villa Venier a Sommacampagna alle ore 21.30 torna Eric Bibb con il concerto New York Stories. L’artista afro-americano torna a Verona per stupire ancora con la sua straordinaria capacita di sostenere un recital in totale solitudine, voce e chitarra, come i vecchi padri del blues.

Bibb nasce a New York. Il padre Leon era un cantante folk negli anni Sessanta. Suo zio era il pianista jazz e compositore John Lewis. A sette anni Eric già riceve una steel guitar e cresce circondato da artisti. Nel 1969 suona la chitarra per la Negro Ensemble Company a St. Mark a New York e inizia a studiare alla Columbia University. A diciannove anni parte per Parigi, dove incontra il chitarrista Mickey Baker che lo induce a concentrarsi sulla chitarra blues. Più tardi si sposta in Svezia e si stabilisce poi a Stoccolma.

L’album Good Stuff esce nel 1997 per la Opus 3 e sull’etichetta americana Earthbeat! e lo porta a firmare per l’etichetta inglese Code Blue con cui pubblica Me to You, cui partecipano Pops e Mavis Staples, Taj Mahal. Il disco porta a Bibb una reputazione internazionale e sarà seguito da tour nel Regno Unito, negli Stati Uniti, Canada, Francia, Svezia e Germania.

A fine anni Novanta Eric costituisce la Manhaton Records. Per questa etichetta escono gli album Home to Me (1999), Roadworks (2000) e Painting Signs (2001). Just Like Love e invece pubblicato dalla Opus 3. A Family Affair e il primo lavoro che vede insieme padre e figlio: Leon ed Eric Bibb. Tocca poi a Natural Light , seguito da Friends – 15 tracce in cui Eric duetta con musicisti incontrati nei suoi viaggi.

Nel 2005 esce A Ship Called Love e continuano i tour. A Ship Called Love ha ricevuto la nomination come album dell anno per il 2008 dai Blues Music Awards. Nel 2007 esce Diamond Days e, come dice Bibb: “La canzone che gli da il titolo, e l album in generale, parlano sostanzialmente di come alcune giornate possano offrire diamanti e altre giusto qualche monetina. Certi giorni tutto sembra essere ricomporsi, e allora capisci veramente il perchè di tutto l affannarsi nelle durezze della vita per tutti questi anni. In altri invece sembra che sia venuto il tempo di pagare i tuoi debiti.”

Nel 2008 e pubblicato Get On Board: registrato a Nashville, nel Tennessee tra la primavera e l’estate del 2007, il disco e “un ulteriore esplorazione del luogo in cui il blues incontra il gospel e il soul” dice Bibb. L’album più recente, Booker s Guitar prende spunto dal ritrovamento di una chitarra Resophonic National steel-body che era appartenuta alla leggenda del blues del Delta Booker White.

Torna su