Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Concerto dell’Orchestra dei Popoli alla Gran Guardia

Questo evento è terminato

Concerto dell’Orchestra dei Popoli

Di fronte alla tragedia che vede il Mar Mediterraneo come il più grande cimitero d’Europa, e di fronte al dramma contemporaneo di milioni di persone in fuga dalla fame e dalla guerra, la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti ha ideato il progetto Metamorfosi: le barche dei migranti approdate a Lampedusa, e destinate alla rottamazione, vengono trasformate in strumenti musicali, dalle persone detenute nel carcere di Opera di Milano. L’Orchestra dei Popoli riunisce musicisti di diverse nazionalità in un’esperienza di convivenza possibile fra persone appartenenti a culture e religioni diverse ed è testimonianza concreta della bellezza dell’incontro con l’altro attraverso l’armonia musicale.

Il Concerto dell’Orchestra dei Popoli, testimonierà la fraternità e la pace a partire da tre aspetti fondamentali.

Il primo riguarda gli strumenti suonati, che sono ricavati dal legno delle barche dei migranti approdati a Lampedusa lavorate dai detenuti degli istituti penitenziari – tra cui quello di Opera a Milano –, all’interno del progetto “Metamorfosi” della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti: «Questa moltiplicazione di scarti alla fine produce armonia», commenta il direttore dell’Orchestra, Ciro Menale.

Il secondo è la fusione di culture diverse, visto che i sette musicisti arrivano da India, Cuba, Libano, Albania, Romania e Italia, tra cui un milanese con genitori giapponesi.

Altro aspetto è la scelta dei brani, tra cui il finale “La gioia”, creato dall’Orchestra stessa per dare un messaggio conclusivo di speranza. Il direttore Menale presenta il concerto – per la prima volta a Verona dopo aver fatto tappa in tante città italiane –«come un viaggio, in cui la navigazione tra le varie culture è permessa proprio da quegli strumenti che provengono dalle barche; una combinazione interessante, dai canti algerini libanesi a quelli albanesi, a musiche rumene, cubane, indiane».

Biglietti qui: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=603098&InstantBuy=1

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Torna su