Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Concerto straordinario dell’Orchestra di Fondazione Arena

Questo evento è terminato

Aspettando il Filarmonico_2022

Un appuntamento speciale, ormai tradizionale e atteso, offerto alla città di Verona nella cornice della sua piazza principale, per invitare il pubblico agli ultimi appuntamenti della Stagione Artistica 2022. Francesco Ommassini dirigerà brani d’opera celebri da Mozart, Puccini, Verdi e alcune gustose anticipazioni sulla nuova stagione 2023 del Teatro Filarmonico con la partecipazione straordinaria del soprano Monica Zanettin e del baritono Youngjun Park.

Lunedì 26 settembre alle ore 21.00 in Piazza Bra si rinnova la consolidata tradizione che dopo il Festival conduce il pubblico nella “casa invernale” di Fondazione Arena. Il maestro veneziano Ommassini guiderà l’Orchestra veronese in una ricca e godibile antologia di arie e pagine sinfoniche dalle opere in programma nell’autunno 2022 al Filarmonico e, in anteprima, da alcuni titoli che costituiranno la Stagione Lirica 2023, ancora più ricca di novità e appuntamenti. Sono già in vendita i singoli biglietti e anche i nuovi mini abbonamenti e carnet, con formule convenienti per permettere al pubblico di avvicinarsi liberamente all’offerta artistica del Teatro Filarmonico. 

Dopo l’impegno intensivo del 99° Festival 2022, i professori dell’Orchestra areniana si ritroveranno sotto il cielo stellato di Piazza Bra, nel foyer più bello d’Italia, davanti al Municipio di Verona, da dove è possibile abbracciare con lo sguardo sia il millenario anfiteatro sia l’elegante portico maffeiano che conduce al Teatro Filarmonico. Ad un anno esatto di distanza dall’iniziativa analoga del 2021, la grande musica incontrerà il pubblico più vasto possibile in un concerto gratuito che offre uno sguardo sulla programmazione artistica da ottobre 2022 a dicembre 2023. 

L’Orchestra sarà diretta da Francesco Ommassini, collaboratore frequente delle compagini areniane, e offrirà pagine celebri e altre curiosità meno note ma perfettamente godibili dal grande pubblico, da Le Nozze di Figaro di Mozart, Werther di Massenet, Il Tabarro di Puccini, La Gioconda di Ponchielli, Aida e Un Ballo in maschera di Verdi, fino alla chicca Amleto di Franco Faccio, apprezzatissimo direttore d’orchestra e compositore veronese di fine ‘800, caduto nell’oblio e ora pronto alla sua prima italiana in tempi odierni. 

Con il maestro Ommassini e l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona ci saranno due solisti d’eccezione: il pluripremiato soprano trevigiano Monica Zanettin, impegnata nell’aria del primo atto di Aida, e il baritono coreano Youngjun Park, fra le giovani rivelazioni del Festival appena concluso, che affronterà il grande monologo di Michele da Il Tabarro. Entrambi daranno voce a tutte le arie di Amelia e Renato da Un Ballo in maschera, forse la storia d’amore più intensa fra le opere verdiane. L’accesso al concerto Aspettando il Filarmonico in piazza Bra alle ore 21 è libero con numero limitato di posti a sedere. 

Le attività dei complessi artistici e tecnici della Fondazione Arena di Verona riprendono al Teatro Filarmonico domenica 23 ottobre, con la prima della nuova produzione de La Gioconda, quindi con due concerti sinfonici in novembre e in dicembre con l’ultima opera della Stagione 2022, La Bohème

nuovi carnet (carnet lirica 2 ingressi e carnet sinfonica 2 concerti) pensati appositamente per la stagione autunnale danno la possibilità di acquistare a prezzi vantaggiosi un mini abbonamento comprendente le due diverse opere (nelle ultime recite di domenica pomeriggio, rispettivamente La Gioconda il 30 ottobre e La Bohème il 18 dicembre) oppure i due diversi concerti (alle prime del venerdì, le sere dell’11 e del 25 novembre). Inoltre è già tutto pronto per annunciare l’intera Stagione Artistica 2023, che sarà ancora più ricca di appuntamenti e novità. 

La Stagione Artistica 2022 prosegue anche con le iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie, fra cui anteprime, prove aperte, spettacoli, concerti e incontri dedicati. In autunno prendono il via con un doppio appuntamento anche i nuovi Family Concert, con programmi e orari dedicati alla prima volta in teatro per le famiglie, anche per i più piccoli.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Enoteca Segreta

Verona / Centro Storico

Enoteca Segreta è un Enoteca con Cucina. Il protagonista è il vino, ma il cibo è il fondamentale.
Piatti che reinterpretano le tradizioni, ma sempre nel rispetto della nostra filosofia: Semplice e Buono.

Enoteca Segreta

Tre Marchetti

Verona / Centro Storico

Il Tre Marchetti è una piccolo, elegante e suggestivo ristorante ai piedi dell'arena dove il cibo è tradizionale e “succulentemente” legato al territorio.

Tre Marchetti

Shopping in zona

Lo Scrittoio

Verona / Centro Storico

Lo Scrittoio propone strumenti da scrittura, piccola pelletteria, accessori da scrivania, zaini, borse professionali

Lo Scrittoio

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart

Folks

Verona / Centro Storico

Il negozio seleziona sia piccoli marchi emergenti che brand già conosciuti a livello internazionale.

Folks

Soggiornare in zona

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
Hotel Torcolo

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù

Alle Erbe

Verona / Centro Storico

Nel cuore del centro storico di Verona, il Bed & Breakfast Alle Erbe si trova a soli 30 metri da Piazza delle Erbe.

Prenota ora
Alle Erbe

B&B Like Juliet

Verona / Centro Storico

Situato in un edificio storico nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena, da piazza delle Erbe e dalla casa di Giulietta, il Bed & Breakfast Like Juliet è elegante e romantico ma anche confortevole e versatile.

Prenota ora
B&B Like Juliet
Torna su