Convegno “Una Verona Inedita”
Questo evento è terminato
-
Data
1 Dicembre 2023
-
Ore
17:00
-
Biblioteca Civica di Verona
Via Cappello, 43, 37121 Verona VR
UAAR, col patrocinio del Comune di Verona, propone alla cittadinanza un approfondimento sul periodo di storia veronese che va dal 1880 al 1922.
Tra la fine dell’Ottocento e il primo dopoguerra la città è investita da processi di trasformazione economica, politica e culturale che modificano vecchi equilibri e segnano il passaggio dalla politica dei “pochi notabili” all’intervento delle masse nella “piazza” e alla competizione tra organizzazioni politiche. Il sorgere dell’industria, l’attivismo socialista e sindacale, i gruppi anarchici, i fermenti laici, le inquietudini giovanili e il sorgere di circoli anticlericali, restituiscono l’immagine di una città assai viva e coinvolta in rilevanti processi di modernizzazione.
Una Verona inedita, che molti veronesi oggi non conoscono e forse non immaginano, contraddistinta da una importante e ben viva presenza di giovani lavoratori, a volte ribelli e comunque distanti per molti versi dal vecchio mondo.
Per approfondire il tema il Circolo di Verona dell’UAAR – Unione Atei e Agnostici Razionalisti propone un dibattito con i seguenti interventi:
– “Il contesto storico” Gian Paolo Romagnani, ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Verona
– “Conflitti sociali e culturali: laicismo e movimento operaio nella Verona del primo Novecento” Andrea Dilemmi, autore di “Il naso rotto di Paolo Veronese. Anarchismo e conflittualità sociale a Verona (1867-1928)”
– “Biennio rosso e lotte contadine in provincia di Verona” Stefano Picotti, studioso di storia economica.
Il dibattito sarà introdotto e moderato da Claudio Tombari del Circolo UAAR di Verona.
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.