>
De André – La Storia al Teatro Nuovo di Verona
Questo evento è terminato
-
Data
24 Ottobre 2025
-
Ore
21:00
-
Teatro Nuovo di Verona
Piazza Viviani, 10, 37121 Verona VR
Venerdì 24 Ottobre torna in scena lo spettacolo che celebra la straordinaria influenza di Fabrizio De André sulla musica italiana e la nostra storia culturale!
“De André, La Storia” è un viaggio emozionante nel pensiero, nell’opera e nella vita di Fabrizio De André. A 26 anni dalla sua scomparsa, questo spettacolo celebra la sua eredità musicale.
De André è stato un pioniere nel portare la canzone italiana verso la modernità, sfidando le regole con la sua fusione unica di storia, intelletto, canto popolare, sacro e profano. La sua libertà di espressione senza pari continua a influenzare intere generazioni.
Con un grande interprete, una band eccezionale e video esclusivi, lo spettacolo ripercorre quarant’anni di attività artistica, trasportandoci in un’epoca storica, nel clima sociale e politico di quei giorni, nell’atmosfera e nel sapore di un mondo attraversato da un visionario che ha saputo magistralmente narrare noi stessi, oggi.
La sua storia è la nostra storia.
“Abbiamo voluto dedicare uno spettacolo a un musicista e poeta visionario”, proseguendo una ricerca che portiamo avanti dal 2016. Lo spettacolo non sarà solo un modo di ascoltare i brani del cantautore, ma anche una possibilità di narrare l’influenza storica di questo autore, in continua conversazione con il suo tempo. Grazie a un grande interprete e a video di archivio esclusivi questa nuova produzione ripercorre quarant’anni di attività artistica di Fabrizio De André, raccontando un’epoca storica e il clima sociale e politico di quel periodo, l’atmosfera e il sapore di un mondo.”
il regista Emiliano Galigani
“De André, La Storia” porta lo spettatore in un viaggio nel mondo del cantautore genovese, seguendo il suo percorso artistico e di come abbia vissuto e interpretato il contesto in cui ha vissuto (gli anni del boom economico dell’Italia nel trentennio 1966/1996). Insieme agli altri autori della scuola genovese De Andrè ha cambiato le regole delle canzoni, mescolando la storia e l’intelletto con il canto popolare, il sacro e il profano, la cultura alta e bassa. Distinguendosi per una libertà di espressione senza pari e una particolare attenzione per figure socialmente emarginate.
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.