Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Festa del Fuoco a Giazza

Questo evento è terminato

festa del fuoco

Il 23 giugno a Giazza si celebra il 50° anniversario della Festa del Fuoco, antico rito cimbro in occasione del solstizio d’estate.

Nella notte più breve dell’anno, a Giazza si accende la magia del Solstizio d’Estate: il 23 Giugno, notte di San Giovanni, nella piazza della piccola comunità cimbra si celebra la Festa del Fuoco (“Waur Ljetzan” in lingua originale).

Si tratta della notte più breve dell’anno in quanto il Sole e all’apice della sua luce. Un giorno considerato sacro nelle tradizioni pagane precristiane. Nella festa di S. Giovanni convergono i riti indoeuropei e celtici che esaltano il potere del Fuoco e della Luce, delle acque e della terra feconda di erbe, di messi e di fiori.

E proprio nella notte di San Giovanni che in tutte le campagne del nord Europa, l’attesa del Sole era ed è propiziata da falò accesi sulle colline e sui monti, perchè da sempre con il Fuoco si mettono in fuga le tenebre e, con esse, gli spiriti maligni, le streghe ed i demoni vaganti nel cielo.

Attorno ai fuochi si canta e si danza: le acque trovano voci e parole cristalline, le fiamme disegnano promesse d’amore e di fortuna, il Male si dissolve sconfitto.

A Giazza, attraverso rievocazioni, musiche e spettacoli di fuoco, si rinnovano i riti ancestrali dei Cimbri con l’accensione dei 13 bracieri, simbolo della loro unità.

Programma:
ore 20.45 Saluti dei Presidenti delle Associazioni e della Pubblica Amministrazione.
ore 21.00 “Fuoco” della Compagnia Teatrale “Compagnia dei Folli” di Ascoli Piceno: un viaggio fantastico, uno spettacolo che coinvolge in tutti i sensi, dove il fuoco è protagonista: da Prometeo eroe mitologico che rubò il fuoco agli dei per donarlo agli uomini a l’Araba Fenice uccello di fuoco che brucia per poi risorgere dalle sue ceneri, dai quattro nani che forgeranno il mondo nella grotta del Dio Vulcano fino alla battaglia finale dove gli dei contenderanno il fuoco agli uomini.
Ore 22.00 Rappresentazione di miti e leggende della Lessinia ed accensione dei fuochi simbolo dell’unità degli antichi 13 Comuni Cimbri.

Per info: [email protected]
Pro Loco Ljetzan – Giazza 3407372819
Curatorium Cimbricum Veronense 3401926309

A partire dalle ore 19.00 fino alle ore 24.00 circa bus navetta gratuito da Selva di Progno per tutta la serata.

La Pro Loco Ljetzan-Giazza ringrazia Vincenzo De Fazio per le musiche, Carolina Tezza e Ashley Marinoni per il make up e le acconciature, Luca Conti e Simone Vicenzoni per il service audio, Fabio Ferrazzetta per l’assistenza elettrica e il Daù Group per le foto.

Torna su