Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Festival del Giornalismo 2023

Questo evento è terminato

festival del giornalismo

L’Associazione Culturale Heraldo, con il patrocinio del Comune di Verona, del Dipartimento Culture e civiltà dell’Università di Verona e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, presenta la terza edizione del Festival del Giornalismo.
 
Sono quindici gli appuntamenti in programma in città, suddivisi nelle sedi di Santa Marta, all’università di Verona, e alla Dogana di Terra, nel rione Filippini; oltre 50 gli ospiti ed esperti del settore, di cui 30 i giornalisti e le giornaliste di carta stampata, radio, web, agenzie di stampa, tv, provenienti da tutta Italia, che faranno il punto su diverse tematiche e sullo stato dell’arte di una professione in profonda crisi.

Ambiente, energia, rotta balcanica, conflitto in Ucraina, sport, inchiesta, giornalismo locale, discriminazione di genere, diritti umani, donne e Iran, Vaticanoqueste le tematiche che saranno affrontate tra il 5 e il 7 maggio. 

Appuntamento speciale di chiusura per la rassegna cittadina quello con Eike Schmidtdirettore del museo degli Uffizi di Firenze, in programma lunedì 8 maggio alle ore 21.00 al Teatro Nuovo di Verona.

Extra Festival: gli appuntamenti in provincia dal 10 al 26 maggio

Gli incontri proseguiranno in provincia con alcuni appuntamenti che coinvolgeranno i comuni di Caprino Veronese, Legnago, Povegliano Veronese, San Bonifacio, Bardolino, Negrar di Valpolicella.

Ambiente montano, musica classica, infiltrazioni mafiose, Afghanistan, economia e mondo della radio sono gli argomenti che saranno trattati dagli/dalle giornalisti/e di questa edizione.

Il festival al cinema

Tappa completamente nuova, rispetto alle due precedenti rassegne, quella del 26 maggio: al Cinema Nuovo Teatro San Michele sarà proiettato il documentario del regista Valerio Ciriaci Stonebreakers, del 2022. Al centro, i fatti conseguenti alle manifestazioni Black Lives Matters, che portarono alla distruzione di alcuni monumenti con le effigi dei Padri fondatori degli Stati Uniti.

I patrocini del festival

La terza edizione del festival del giornalismo di Verona gode del patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, della Fondazione Antonio Megalizzi, del Dipartimento di Culture e civiltà dell’università di Verona e del Comune di Verona.

Programma Festival del Giornalismo 2023

Per il programma completo della manifestazione, vai al sito del Festival del Giornalismo di Verona 2023

Torna su