Festival della Filosofia a Verona
Questo evento è terminato
-
Inizio
28 Ottobre 2011
Tutto il giorno -
Fine
31 Ottobre 2011
Tutto il giorno -
Varie
IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA A VERONA
Dal 28 al 31 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia 2011, Nuova Acropoli Verona organizza “Io esco…E tu?”, un evento per riprendere e attualizzare, in una prospettiva socio-culturale, il Mito della Caverna espresso da Platone nel 7 libro della Repubblica.
L’obiettivo di questa rivisitazione e stimolare una presa di coscienza da parte della cittadinanza dei molti problemi che affliggono il nostro mondo e di cui siamo spesso poco consapevoli (l’oscurità della caverna); ma soprattutto di illustrare una serie di possibilità concrete, già attuate da molti attraverso il volontariato, l’impegno civile, e stili di vita nuovi, per trovare soluzioni e proporre un percorso per costruire un mondo a misura d Uomo (uscire dalla caverna).
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Venerdì 28 ottobre
Ore 10.00: Inaugurazione della mostra-evento
Ore 10.30: Visite guidate per gruppi e scuole
Ore 20.30: Conferenza La Decrescita – Per una economia sostenibile – Arch. Luciano Zinnamosca
Sabato 29 ottobre
Ore 10.00: Apertura della mostra
Ore 10.30: Presentazione dell iniziativa – Dott. Alessandro Vittorini, presidente della Commissione Cultura della 3 Circoscrizione
Ore 11.00: Conferenza Esco… per entrare in…? – Paola Tacchella, di MicroCosmo – Casa circondariale di Verona, con la collaborazione di alcuni detenuti
Ore 17.00: Tavola rotonda Altri percorsi: il Volontariato come stile di vita etico e sostenibile
A seguire buffet
Ore 21.00: Film “The Truman Show”
Domenica 30 ottobre
Ore 10.00: Apertura della mostra
Ore 10.30: Film d animazione “Ortone e il mondo dei Chi”
Ore 15.00: Film “Erin Brochovic”
Lunedì 31 ottobre
Ore 10.00: Apertura della mostra
Ore 10.30: Visite guidate per gruppi e scuole
L’EVENTO
Durante le giornate di apertura saranno sempre visibili un percorso didattico di pannelli illustrativi e un video a ciclo continuo, mentre si avvicenderanno film, conferenze, e una tavola rotonda con associazioni impegnate negli ambiti della solidarietà sociale, della cooperazione internazionale, dell ecologia e dell economia solidale.
Il messaggio e che di fronte ad una societa improntata all indifferenza, all individualismo e al consumismo, in genere insensibile alle conseguenze delle proprie azioni, ma segnata da disuguaglianze, disagio, e insostenibilità ecologica, e necessario mettersi in gioco in prima persona, essere consapevoli delle proprie scelte, e poi agire coerentemente ed eticamente.
Si invita a visitare il sito internet www.nuovaacropoli.it, per tutte le informazioni su questa e altre attività di cultura e volontariato organizzate da Nuova Acropoli.
Per ricevere maggiori informazioni scrivere a [email protected]