Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

309ma edizione dell’Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo a Villafranca di Verona

Questo evento è terminato

Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo a Villafranca di Verona

309 ANNI DI FIERA

A Villafranca di Verona da venerdi 24 a Mercoledì 29 Giugno torna la Fiera dei Santi Pietro e Paolo. Con più di tre secoli di storia, questa è una delle più antiche fiere della provincia veronese.
La fiera ha origine nell’epoca della Serenissima: le prime notizie certe di questa manifestazione risalgono al 1714, anno in cui venne aggiunta al tradizionale mercato del mercoledì mattina una sagra in occasione del 29 giugno, festa dei patroni SS Pietro e Paolo.

Quest’anno la fiera verrà allestita all’esterno del Castello Scaligero animando così Corso Vittorio Emanuele. Sarà una fiera più vocata al territorio e dedicata alle sue realtà produttive con un particolare accento all!area enogastronomica e ai prodotti tipici come il risotto all!isolana, i tortellini di Valeggio e la Sfogliatina di Villafranca. Faranno da cornice alla Fiera la zona Gastronomica, le Birre Artigianali e le esibizioni gastronomiche a cura di pasticcieri di Villafranca.

La manifestazione propone un ventaglio di appuntamenti nel centro storico che vedrà coinvolti i visitatori di ogni età. Rispetto all!edizione dello scorso anno ci saranno numerose conferme ma anche significative novità. Rimane confermata la fiera Campionaria che la vedrà protagonista lungo Corso Vittorio Emanuele, all!interno del cortile delle scuole si terrà la mostra con animali da cortile a cura di Naturalandia. Tra le novità l!intrattenimento per bambini suddiviso in tre serate di animazione in Corso Garibaldi rispettivamente il 25, 26 e 29 giugno con artisti circensi, burattini, laboratori e animazione con personaggi dei cartoni animati.

Dal 24 al 29 giugno l’angolo culturale della Città di Villafranca di Verona prenderà vita con aperture straordinarie a ingresso libero a Palazzo del trattato con la mostra di pittura a cura di Angelo Oliboni, l!esposizione delle opere in centro storico dell!”Artista Bruno Lucchi a cura di Villafrancart e la mostra d’arte  “Art Long – Filò serale” a cura di Miconti.

Piazza Giovanni XXIII sarà protagonista tutte le sere dell!intrattenimento musicale della manifestazione con musica live, band, tributi musicali, i djs di Radio Studio + e la musica country.

La manifestazione si concluderà Mercoledì 29 Giugno con il tradizionale e tanto atteso spettacolo piromusicale “Kosmos – Incanti di Luce”, un viaggio nello spazio sconfinato dell!universo sfiorando galassie e stelle, pianeti e satelliti.

Si ringraziano: ATV, Ecogreen, Fiera dal riso di Isola della scala.

Attività
Luna park dal 16 al 29 Giugno: realizzato all!esterno del Castello, in collaborazione con gli esercenti del Luna Park verranno organizzate delle serate dedicate ai bambini:
Giovedì 16 Giugno“#Giostre sotto costo” varie promozioni alle casse delle attrazioni Mercoledì 22 Giugno “#Giostre sotto costo” varie promozioni alle casse delle attrazioni

Giovedì 23 Giugno giornata #Anch!io mi diverto” campagna di sensibilizzazione verso il mondo dei disabili insieme agli esercenti del Luna Park.

Da Venerdì 24 a Mercoledì 29 Giugno Corso Vittorio Emanuele
Zona Gastronomica zona dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici locali con stand e food truck. Tutti gli stand avranno dei gazebo bianchi.
Zona Birre artigianali posizionati all’interno di casette in legno in cui i alcune birrerie del territorio con i loro mastri birrai hanno portato le proprie produzioni

#Fiera del territorio” grande spazio sarà dedicato ai Prodotti Tipici come il risotto all’isolana e i tortellini di Valeggio. Verranno organizzate anche delle esibizioni in cui i nostri pasticceri faranno vedere come viene realizzata la Sfogliatina dolce tipico Villafranchese

Fiera campionaria Organizzata su Corso Vittorio Emanuele fino ad arrivare alle Scuole Elementari #Bellotti”, con l!esposizione di aziende locali, concessionarie e ambulanti. Gli stand degli espositori rimarranno fissi durante tutti i giorni di fiera mentre gli ambulanti smonteranno tutte le sere per rimontare il giorno successivo. All’interno del cortile delle scuole verrà allestita la mostra con animali da cortile a cura di Naturalandia.

Corso Garibaldi
Attività ludiche per bambini il 25, il 26 e il 29 Giugno in dalle ore 20,00 Zona Cultura ingresso libero.

PALAZZO DEL TRATTATO mostra di pittura a cura di Angelo Oliboni VILLAFRANCART le opere dell’artista Bruno Lucchi saranno ancora posizionate in quanto l’evento si concluderà il 29 Giugno
MI CON TI presso la loro sede si terrà una mostra di opere pittoriche

Programma

Venerdì 24 Giugno
Ore 19.30 Inaugurazione 309°
Antica Fiera Ss. Pietro e Paolo

Piazza Giovanni XXIII
– Gazebo Artigiani Gastronomici – Corso Vittorio Emanuele – dalle 20,00 alle 23,00

Laboratorio della Sfogliatina in collaborazione con le Pasticcerie di Villafranca

– Piazza Giovanni XXIII – ore 21,00
Serata #Sanremo Story… In Rosa”
Un festival tutto al femminile. Una carrellata di canzoni molto note ed eseguite originariamente dalle più grandi e famose artiste italiane. Una kermesse dove la donna è l’unica protagonista. Per questa occasione, quattro cantanti ( Monia santoni, Stefania Parisotto, Barbara Checchini e Mara Signoretto) si alterneranno sul palco interpretando i più grandi successi. Durante la serata parteciperà come ospite Angelica Gioiello. Una giovane ragazza di soli 12 anni con una voce grintosa e potente. Ha una lunga e futura carriera artistica davanti a sè. Presentano lo spettacolo Franco Dal Mas e Franco Gioiello.

Sabato 25 Giugno

Gazebo Artigiani Gastronomici – Corso Vittorio Emanuele — dalle 20,00 alle 23,00
Le pastaie de #il buon tortellino” di Salionze mostreranno come viene fatto a mano il tortellino di Valeggio.
– Piazza Giovanni XXIII – ore 21,00
Serata animata da Radio Studio+ con Dj Dami e Frankie Gada

Domenica 26 Giugno

Gazebo Artigiani Gastronomici – dalle 20,00 alle 23,00
Laboratorio della Sfogliatina in collaborazione con le Pasticcerie di Villafranca
– Piazza Giovanni XXIII – ore 21,00
Serata di Liscio con orchestra Marco il Clan
La grande orchestra Marco e il Clan nasce circa 35 anni fa dal grande intuito artistico di Marco, il capostipite dell!orchestra, che dopo anni di gavetta l!ha portata al successo con una rosa di tormentoni tra cui L!universo per me. La solida collaborazione tra Marco e Italianissima Tv, legata da una vera amicizia con Michele Franzolin ha fatto il resto, portandolo a raggiungere in breve tempo incredibili consensi da parte del grande pubblico. Attualmente l!Orchestra Marco e il Clan si esibisce nei principali locali da ballo e nelle feste di piazza proponendo le più belle musiche popolari in un mix di successi nazionali, internazionali e brani inediti.

Lunedì 27 Giugno
– Piazza Giovanni XXIII – ore 21,00
#Ciao Lucio” Concerto Tributo dedicato a Lucio Dalla proposto da Ricky Portera & Gli Extra. Ricky Portera è stato uno storico collaboratore di Lucio Dalla e questo concerto vuole essere un commosso ricordo al grande cantautore bolognese. Il più grande chitarrista rock italiano, la storia della chitarra rock, torna ad esibirsi live 100%, insieme ai suoi amici e colleghi Fabio Lannino (basso elettrico) e Germano Seggio (chitarra) ed a Pietro Amico (batteria).

Martedì 28 Giugno
– Piazza Giovanni XXIII – ore 21,00 Diapason Band con il Tributo a Vasco Rossi
La Band veronese è nata nel 1982 come #Diapason”, proponendo un repertorio molto vario che comprendeva musica beat, pop italiana, #west coast”, blues e rock. Nel 1984 l!amicizia con Alessandro #Poppa” Pozzato diventa collaborazione musicale e il gruppo prende il nome definitivo di #Diapasonband”. Vista la somiglianza fisica e vocale con Vasco Rossi, il cantante fa assumere un!identità precisa alla band, che si specializza nelle canzoni del rocker modenese, ottenendo consensi favorevoli da parte di un pubblico sempre più numeroso.

Mercoledì 29 Giugno

– Piazza Giovanni XXIII – ore 21,00
Country Forever con teacher Vanna e Dj Vivi e Dj Paolo Gusella

– Castello Scaligero –
Spettacolo Pirotecnico
#Kosmos – Incanti di Luce” sarà un viaggio nello spazio sconfinato dell’universo, sfiorando galassie e stelle, pianeti e satelliti.

Potrebbero interessarti

Soggiornare in zona

Hotel Europa

Dossobuono

Vicinissimo all’aereoporto “Valerio Catullo“ è un hotel con caratteristiche prettamente famigliari.

More

Albergo Corte Antica

Villafranca di Verona / Aeroporto

Il Bed and Breakfast Corte Antica sorge nel centro storico di Villafranca di Verona .

More
Torna su