Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Fiera del Radicchio di Verona

Questo evento è terminato

Radicchio Rosso di Verona

Dal 12 al 14 gennaio 2023 a Roveredo di Guà si terrà la celebre Fiera del Radicchio Rosso di Verona.

ROVEREDO DI GUA OSPITA LA FIERA DEL RADICCHIO

Da giovedì 12 a sabato 14 gennaio Roveredo di Guà ospita la 22esima edizione della Fiera del Radicchio Rosso di Verona, una manifestazione con degustazioni, stand, mostre, premi e convegni.

Di colore rosso scuro, con un intensa nervatura bianca sulle foglie, un sapore leggermente amarognolo e una croccantezza di fondo al momento dell’assaggio, il radicchio di Verona si distingue in “tipo precoce” e in “tipo tardivo“. La sua forma tondeggiante lo differenzia da quello trevigiano, più allungato, e il suo gusto accentuato trova abbinamenti perfetti con i formaggi più o meno stagionati, il riso, i salumi, le carni alla brace e perfino i dolci.

Tra i comuni veronesi maggiormente dediti alla coltivazione del radicchio emerge Roveredo di Guà, il cui terreno di origine alluvionale, ricco di sostanze organiche, ben si presta a questa attività.

STAND ENOGASTRONOMICI

Durante la sagra, ampi stand gastronomici metteranno in degustazione piatti e abbinamenti tipici del radicchio di Verona con altre specialità locali. Immancabile l’area espositiva dove poter esibire macchine agricole per la raccolta del radicchio o la lavorazione della terra. In occasione della manifestazione gruppi folkloristici e cover band proporranno intrattenimenti musicali serali, mentre i più piccoli avranno la possibilità di divertirsi in spazi riservati a loro.

Potrebbero interessarti

Torna su