Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Filippo Neri e Margherita Santi in concerto al Teatro Fucina Machiavelli

Questo evento è terminato

Filippo Neri

Sabato 26 marzo alle 17 sul palco del Teatro Fucina Machiavelli, nuovo appuntamento della stagione concertistica Un’ora di musica, che prosegue nel ciclo al suo interno dedicato al pianoforte nella musica da camera. In programma il concerto con Filippo Neri al violino, componente del Quartetto Maffei, e la giovane pianista Margherita Santi, ormai affermata concertista in formazioni cameristiche e come solista.

Il duo violino e pianoforte eseguirà la splendida sonata in la maggiore di C. Frank e la prima sonata di J. Brahms.

La Sonata in la maggiore (del 1886) è l’opera che Frank compone come regalo di nozze al violinista Eugène Ysaÿe, a cui la dedica. Particolare la vicenda del tempo di apertura per il quale l’autore aveva prescritto in origine un andamento moderato, ma, ascoltando Ysaÿe eseguirlo più speditamente, autorizza senz’altro a intenderlo come Allegretto. Dallo straordinario successo della prima esecuzione la sonata è diventata repertorio fondamentale di questa formazione cameristica.

La Sonata op. 78, scritta nel 1879 e pubblicata a Berlino nel 1880 (si colloca tra il Concerto per violino e orchestra op. 77 e le due Rapsodie pianistiche op. 79), è costruita interamente su motivi di un Lied per tenore dello stesso Brahms, la “Canzone della pioggia” (il Regenlied della collana Acht Lieder und Gesänge op. 59 n. 3). Questo tema piaceva molto al musicista, tanto da utilizzarlo in un’altra composizione, il terzo Quartetto con pianoforte op. 60 in do minore, già ascoltato in questa stagione nel concerto del 4 dicembre. Nella Sonata il tema completo del Regenlied viene sviluppato nell’Allegro finale, ma si avverte anche negli altri tempi, secondo quel gusto della variazione e della costruzione ciclica in cui si ritrova la sigla stilistica del musicista.

Filippo Neri violino
Margherita Santi pianoforte

Programma del concerto:
C. Frank
Sonata in la maggiore
Allegretto ben moderato 
Allegro
Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia 
Allegretto poco mosso 

J. Brahms n. 1 op 78
Vivace ma non troppo 
Adagio
Allegro molto moderato

Biglietti
Biglietto Intero 12€
Biglietto Ridotto (under 30, over 70) 10 €
Acquistabili nella biglietteria del teatro a partire da un’ora prima del concerto oppure online dal link:
https://www.fucinaculturalemachiavelli.com/prodotto/concerto-neri-santi/

Filippo Neri
Diplomatosi in violino presso l’Istituto “P.Mascagni” di Livorno, ha successivamente studiato col M° G.Mozzato e col M° S.Pettersson. È risultato terzo al Concorso di musica da camera “Città di Acqui Terme” nel 1991, in duo con pianoforte.
Ha fatto parte di diverse orchestre fra cui: Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Orchestra Filarmonia Veneta, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Internazionale d’Italia. Ha suonato con l’Orchestra d’archi italiana diretta dal M° M.Brunello, con la quale ha realizzato numerosi concerti presso le Associazioni di concerti più importanti d’Italia quali l’Unione musicale di Torino, Amici della musica di Firenze, Stagione concertistica dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Serate musicali della Sala Verdi a Milano; ed effettuato incisioni discografiche e impegnative tournee in Giappone, Corea, Cina, ed altri importanti paesi dell’estremo oriente, suonando nelle sale più prestigiose.

Collabora con altre formazione cameristiche quali I Filarmonici e I Virtuosi Italiani. Da alcuni anni suona con l’Orchestra sinfonica “I.Montemezzi” dove ricopre il ruolo di altro primo violino di spalla. Suona un violino di Valentino De Zorzi del 1894.

Margherita Santi
Ha tenuto concerti solistici e in formazione cameristica in Italia, Svizzera, Russia, Germania, Bulgaria e Austria per numerosi festival e stagioni tra cui Festival Kras, RUDEM Foundation, GIA Giovani Interpreti Associati, Festival Musicale delle Nazioni a Roma, Symphony Opera Union Atanasov, International Chamber Music Festival Lago di Garda, Musika Bez Granic-Gazprom, Rassegna “da Firenze all’Europa”, Bad Zwestener Meisterkonzerte in prestigiosi teatri e sale come ZKO Zürcher Kammerorchester a Zurigo, Rachmaninoff Hall e Mali Zal a Mosca, Yusupov Palace e Sala Bianca del Politecnico di San Pietroburgo, Atanasov Hall in Bulgaria, Auditorium San Barnaba a Brescia, Palazzo Pitti a Firenze, Teatro di Marcello a Roma, Sala Maffeiana e Teatro Ristori a Verona, Auditorium San Rocco a Bologna e Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Sociale di Como, Teatro Verdi di Firenze.

Rassegna: Un’ora di musica – 17esima edizione
I concerti programmati sono dodici a partire dal 2 ottobre fino al 23 aprile con cadenza settimanale/quindicinale.
Oltre al Quartetto Maffei, formazione veronese che progetta e coordina la storica rassegna, saranno presenti ospiti come Olaf J. Laneri, Glauco Bertagnin, Claudio Mansutti, Giuseppe Nova e altri. 
Dopo la difficile edizione della scorsa stagione, realizzata quasi interamente in streaming per l’emergenza sanitaria, si riprende con una edizione rinforzata che vede al suo interno un’ampia prospettiva sul pianoforte nella musica da camera, con la presenza di formazioni sempre diverse che vanno dal duo al quintetto e che coinvolgeranno strumenti ad arco, fiato e voce per programmi all’insegna della varietà musicale. 

L’obiettivo che si propone questa manifestazione è quello di diffondere la conoscenza delle peculiarità e dei diversi stili musicali che hanno caratterizzato la nostra cultura musicale.

Torna su