Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Forte Gisella in danza 2025

Questo evento è terminato

Forte Gisella danza

ErsiliaDanza, compagnia professionale di danza contemporanea sostenuta dal Ministero della Cultura, organizza a Verona la quarta edizione del festival Forte Gisella in Danza, negli ultimi due weekend di giugno, 20-21-22 e 27-28-29 giugno 2025, a Forte Gisella, in via Mantovana, 117.
Al Festival partecipano venti compagnie professionali italiane, una compagnia tedesca e una compagnia belga. L’evento si svolgerà a Forte Gisella, che fa parte del sistema dei Forti Ottocenteschi della città, e ha ottenuto il contributo del Comune di Verona – Assessorato alla Cultura e della Circoscrizione 4^.

Laura Corradi, coreografa e fondatrice di ErsiliaDanza, ne cura la direzione artistica e Alberta Finocchiaro, direttrice tecnica, è responsabile dell’organizzazione.

«Forte Gisella in Danza, arrivato alla quarta edizione, è ogni anno sempre più importante», spiega Laura Corradi. «Grazie a Forte Gisella – un luogo dove si respira la storia – abbiamo la possibile di creare un festival molto originale, con un palcoscenico centrale e altri luoghi adattabili da parte di ogni compagnia che ospitiamo. Ogni evento, così, diventa unico. Senza falsa modestia possiamo dire che siamo in grado di dare una visione ampia – direi per il 90 per cento – della danza contemporanea, oggi, in Italia. Credo che Verona possa fare di questo Festival il fiore all’occhiello della sua proposta culturale». 

A ribadire il carattere nazionale e internazionale del festival è Alberta Finocchiaro: «Ospitiamo venti compagnie di circuito italiano, tutte composte da danzatori e coreografi professionisti, provenienti da ogni parte del Paese, oltre a due in arrivo da Belgio e Germania. Si tratta di un progetto di decentramento culturale: lo abbiamo fortemente voluto e abbiamo trovato il supporto della Quarta Circoscrizione e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona. In un luogo come Forte Gisella, costruito per fare la guerra, noi portiamo la bellezza».

Le serate a Forte Gisella in Danza avranno inizio alle 19.30, con un percorso itinerante di performance in site specific, a cui seguirà un momento di pausa, con la proposta del food truck di Berber Street Food. La biglietteria apre alle ore 19. Alle ore 21.30 il pubblico potrà sedersi in platea per assistere alle rappresentazioni sul palco centrale. In caso di maltempo, le performance si svolgeranno all’interno delle sale del Forte. 

Al termine delle esibizioni ci sarà la possibilità di un dialogo tra pubblico e artisti. 
Info e prenotazioni: [email protected] – cell. 3470415767 – 3479227891 
Aggiornamenti sulla pagina dedicata del sito di ErsiliaDanza https://ersiliadanza.it/eventi/forte-gisella-in-danza-2025/ e sulle pagine social di ErsiliaDanza: https://www.instagram.com/compagniaersiliadanza/
e https://www.facebook.com/ersiliadanza/

FORTE GISELLA IN DANZA 

Programma prossimi spettacoli dell’edizione 2025

Venerdì 27 giugno 2025
EgriBiancoDanza (Torino) “Sentieri del mistero”
Ariella Vidach – AiEP (Milano) “Hope”
ErsiliaDanza (Verona) “Il bosco di Erin”
Compagnia Atacama (Roma) “Lost solos – Rosso”
Compagnie Irene K. (Eupen – BELGIO) “Le regard que je guarde pour moi”

Sabato 28 giugno 2025
ErsiliaDanza (Verona) “Al di sopra non c’è altro che il cielo”
Asmed – Balletto di Sardegna (Cagliari) “Zatò e Ychì”
Naturalis Labor (Vicenza) “Corpo”
Compagnia Arearea (Udine) “Come un acrobata sull’acqua”
Compagnie Irene K. (Eupen – Belgio) “Adonde – Strenght”

Domenica 29 giugno 2025
ErsiliaDanza (Verona) “Al di sopra non c’è altro che il cielo”
BTT Balletto Teatro di Torino (Torino) “#Soundscape”
AdArte Compagnia (Firenze) “Perdutamente”
Compagnia Bellanda (Gorizia) “Never failed me”
Compagnia Točnadanza (Venezia) “Studio su Pollicino”

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Soggiornare in zona

B&B Il Fragolo

Verona / Verona Sud

La comodità dei servizi e
della vicinanza al centro ciità, senza rinunciare alla tranquillità di
una piccola oasi verde.

B&B Il Fragolo
Torna su