Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Giornata di incontri gratuiti per il benessere a Oltredanza

Questo evento è terminato

oltredanza incontri gratuiti

Danza Dolce, Reme®, Danza Sensibile®, Feldenkrais®, Gyrokinesis®.

Sabato 20 gennaio giornata di incontri gratuiti dedicati al benessere presso lo Studio Oltredanza (Verona, via Betteloni 43), che da sempre accanto alla danza dedica particolare attenzione alle discipline corporee.
In un’epoca in cui la dispersione frenetica ci allontana dai nostri corpi, il filo conduttore di tutte le proposte è offrire strumenti verso una maggiore presenza al proprio movimento, al respiro, all’abitare il corpo.
Un’occasione per venire a conoscere e sperimentare delle pratiche efficaci in termini di consapevolezza corporea, rilassamento, recupero di elasticità muscolare, riallineamento… benessere psicofisico!

È necessaria la prenotazione!

Programma della giornata:
h 9.30-10.20 Danza Dolce, dedicata ai meno giovani con Francesca Mosele
h 10.30-11.30 Metodo Reme® con Francesca Mosele
h 11.45-13 Danza Sensibile® con Francesca Mosele
h 15-16.15 Metodo Feldenkrais® con Andrea Lavagnini
h 16.30-17.45 Gyrokinesis® con Irene Venturini

La Danza Dolce è una proposta rivolta alla terza età, fase della vita in cui spesso le persone ritengono di non poter più fare molte cose, fra cui danzare. Il presupposto alla base della Danza Dolce è invece l’idea che ci sia sempre un tempo per danzare per chi ne abbia il desiderio!
DANZA è l’espressione del corpo e dell’anima che lo abita. Ogni gesto in ogni tempo della vita può diventare danza se vissuto pienamente e valorizzato.
Incontrando i nostri limiti e accettandoli possiamo viverci come ‘corpo danzante’, ritrovando piacere del movimento e sorprendendoci della nostra ricchezza espressiva a qualsiasi età. Ciò permette di acquisire rinnovata energia e vitalità, maggiore scioltezza, sensazione di rilassamento fisico e mentale, divertendosi e godendo di nuove modalità di relazione con gli altri, ritrovando un respiro più profondo e più libero.

Il Metodo Reme®, facile ed efficace, alla portata di tutti, ha come obiettivo il recupero dell’elasticità muscolare. In uno stato di rilassamento, lenti movimenti eseguiti con l’utilizzo di palline di varie misura e densità producono un profondo automassaggio, in cui il respiro ha un ruolo fondamentale.
Sciogliendo i muscoli, liberandone le tensioni, il corpo diventa più agile e flessibile, ritrova maggiore libertà e scioltezza, un benessere spesso accompagnato da una diminuzione di dolori.
È un’attività fisica propedeutica al movimento e allo sport, e più in generale al miglioramento della salute muscolare e articolare.

Danza Sensibile® è una pratica definibile come un ‘ascolto dinamico’ del corpo; sorta meditazione che armonizzando il ritmo del corpo e della mente, aiuta a ritrovare la quiete dentro al respiro e un rinnovato radicamento nella terra, portando nelle proprie azioni una lucida e consapevole calma.
Nel ritmo rallentato delle pratiche si apre una nuova dimensione del tempo e la possibilità di ritrovare organicità, coerenza fra le parti corporee, chiarezza nell’intenzionalità direzionale.
L’effetto è un corpo più forte, stabile e rilassato; una mente calma, una presenza nell’agire quotidiano nel mondo e nella relazione con l’altro.

Il Metodo Feldenkrais®, aiuta a diventare più consapevoli del proprio corpo e del modo in cui ci si muove ed innesca un processo di auto-miglioramento che porta evidenti benefici nella qualità della vita, migliorando flessibilità e coordinazione.
Camminare, fare le scale, correre, diventa più semplice e meno faticoso. I movimenti risultano più fluidi e si sperimenta una maggiore efficienza fisica e mentale. 
Il Feldenkrais è un valido supporto per sportivi, danzatori, musicisti; per chi soffre di mal di schiena, dolori cervicali, artrosi oppure ha limitazioni nelle capacità motorie e percettive a causa di traumi o disturbi neurologici.
Infondendo uno stato di benessere, riduce lo stress psicofisico. 

La Gyrokinesis®, una pratica per entrare nell’onda del movimento, favorisce un lavoro completo del corpo, seguendo e rispettando le naturali direzioni di movimento della colonna vertebrale e delle articolazioni in genere per mezzo di sollecitazioni ondulatorie e ritmiche; aiuta ad allentare le tensioni muscolari, a rendere più armonici i movimenti ed a correggere posture sbilanciate.
Uno degli obiettivi è promuovere l’allungamento, la decompressione a livello delle articolazioni, stimolare la muscolatura profonda, conferendo alla costituzione fisica maggiore flessibilità e resistenza.

Orari dei corsi settimanali su  www.oltredanza.it.
Oltredanza propone inoltre corsi di Pilates, Danza Contemporanea, Danza del Ventre, Danza d’Espressione Africana: chiedi di partecipare a una lezione gratuita!

Informazioni e prenotazioni:
320 1946130
[email protected]
www.oltredanza.it
Facebook: Oltredanza
Instagram: Oltredanzaverona, francescamosele_metodoreme

Per prenotazioni

Invia E-mail

Chiama ora

Torna su