Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

Questo evento è terminato

giro italia cure paliative pediatriche

Sabato 17 maggio 2025 Verona ospiterà una tappa del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, una manifestazione simbolica e partecipativa che attraversa il Paese per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle cure palliative rivolte ai bambini affetti da patologie inguaribili

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Maruzza, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle cure palliative pediatriche per i bambini affetti da patologie inguaribili. A Verona, la manifestazione si tradurrà in una camminata solidale lungo il fiume Adige, con partenza alle ore 10:00 dal Lungadige Attiraglio e arrivo a Corte Molon, dove si terrà un momento conclusivo di festa con musica, animazione e attività per grandi e piccoli.

L’evento è organizzato da Associazione Culturale Quinta Parete e APS Even Flow, con il patrocinio del Comune di Verona. Sarà anche l’occasione per raccogliere fondi destinati al reparto pediatrico dell’Ospedale di Borgo Trento.

A Verona, la tappa prevede una camminata/corsa non competitiva lungo il fiume Adige. Il ritrovo è fissato alle 9:30 sul Lungadige Attiraglio, nei pressi dell’accesso al Pronto Soccorso (dopo il Pronto Soccorso e l’intersezione con via Corno D’Aquilio), con partenza alle 10:00. L’arrivo è previsto presso Corte Molon.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Quinta Parete, in collaborazione con APS Even Flow e con il patrocinio del Comune di Veronae il sostegno di AMIA Verona S.p.A. e Rossetto, con l’intento di raccogliere fondi destinati a migliorare la gestione del dolore nei bambini ricoverati presso il reparto pediatrico dell’Ospedale di Borgo Trento.

Il tema dell’edizione 2025 vuole ancora una volta sottolineare e porre l’attenzione sul valore della collaborazione tra tutte le figure coinvolte nella cura – medici, infermieri, assistenti sociali, famiglie, istituzioni – per offrire un’assistenza integrata e centrata sulla persona.

La partecipazione è aperta a tutti: l’iscrizione è gratuita per i minori di 18 annie prevede un contributo di 10 euro per gli adulti, comprensivo della maglietta ufficiale dell’evento.

Al termine della camminata, Corte Molon ospiterà un momento di aggregazione e festa con un programma artistico e informativo aperto alla cittadinanza. Sono previsti stand delle associazioni impegnate nelle Cure Palliative Pediatriche, attività di animazione per tutte le etàspettacolo di magia con Mike Street Magic, un concerto dal vivo con Nathalia Sales e Claudio Moro, oltre a clown e giri a cavallo gratuiti per i più piccoli.

L’evento è organizzato da Associazione Culturale Quinta Parete e APS EvenFlow, con il patrocinio del Comune di Verona e il Progetto “Città Sane”.
Con il contributo di AMIA e Rossetto.
Si ringraziano: Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, ULSS 9 Scaligera, Università di Verona (Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-Infantili), Commissione Nazionale per la Formazione Continua, FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche), OPPIV (Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto), Ordine dei Farmacisti della Provincia di Verona, Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, Società Italiana di Pediatria.
FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), SICP (Società Italiana di Cure Palliative), Federazione Cure Palliative, SIN (Società Italiana di Neonatologia), AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), ONSP (Osservatorio Nazionale Specializzandi Pediatria), UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare), AISMME (Associazione Italiana Malattie Metaboliche Ereditarie), SARNePI (Società di Anestesia e Rianimazione Neonatale Pediatrica Italiana).
SIPINF (Società Italiana di Pediatria Infermieristica), Un Sorriso tra le Nuvole, L’Acero di Daphne, ABEO, 25 anni di senso, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, Mike Street Magic, OPS – Ops Clown.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare la pagina:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giro-ditalia-cure-palliative-pediatriche-verona-1329530303929

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

There are no events

Mangiare in zona

Ziga Bar

Verona / Borgo Trento

Piatti bio con materie prime ricercate e cucina vegetariana.

Ziga Bar

Elk Bakery

Verona / Borgo Trento

Ristobar che sembra arrivato direttamente da una qualsiasi strada di Manhattan.

Elk Bakery

Soggiornare in zona

Casa Mameli

Verona / Borgo Trento

Nell’elegante condominio, il romantico bilocale viene affittato a settimane arredato e corredato di tutto.

Casa Mameli

Hotel Italia

Verona / Verona Centro

Hotel Italia è un delizioso Hotel 3 stelle del centro di Verona, situato a ridosso del centro storico con tutti i suoi magnifici monumenti.

Prenota ora
Hotel Italia

B&B Il Lorì

Verona / Borgo Trento

Il Bed & Breakfast Il Lorì, situato a 1500 metri dal centro storico e a 300 metri dall’ospedale di Borgo Trento.

B&B Il Lorì
Torna su