Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Giulia”, evento speciale per il giorno del ricordo

Questo evento è terminato

giulia

Giulia” è il titolo dello spettacolo che Teatro Impiria dedica al ricordo dell’eccidio delle foibe presso il teatro Modus mercoledì 7 alle ore 21. Uno spettacolo corale, che vuole appassionare, sorprendere, ricordare attraverso gli occhi della piccola Giulia in vacanza con mamma e papà nella terra delle sue origini. Uno spettacolo che non vuole spiegare tutto, bensì provocare un interesse su vicende, dolorose e complesse, alla ricerca di una verità sfuggente come lo è la ragione di fronte alla follia.

Nel periodo 1943-45, in Istria, Fiume e Dalmazia migliaia di persone furono torturate, uccise o gettate talvolta ancora vive dentro voragini naturali chiamate foibe, secondo un disegno di pulizia etnica, culturale e politica ad opera delle milizie jugoslave. Decine di migliaia fuggirono, esuli italiani in Italia.

Uno spettacolo che corre leggero su diversi piani temporali. L’estate scorsa. Giulia è in vacanza con la sua mamma ed il suo papà in Croazia. Rovigno, Fiume, Pola, Cherso, le grotte di Postumia… Ma scoprirà che non è una vacanza qualunque. Anche sua mamma, infatti, trent’anni prima aveva fatto lo stesso identico viaggio, nell’allora Jugoslavia, con il papà e la mamma – i nonni di Giulia – su una Fiat Ottocinquanta ed una tenda sul portapacchi. È il viaggio nella terra delle loro origini. Per non dimenticare. Così la bambina scoprirà cosa è successo ai suoi bisnonni, Delmo e Giulia, di cui lei porta il nome. Una trama che vuole appassionare, sorprendere, ricordare.

Uno spettacolo che non vuole spiegare tutto, bensì provocare un interesse su vicende, dolorose e complesse. Sono tante le opinioni diverse e le colpe, ma unica rimane la tragedia delle migliaia di persone uccise e delle centinaia di migliaia costrette a lasciare la propria terra. Alla ricerca di una verità sfuggente come lo è la ragione di fronte alla follia.

Prenotazione tramite il sistema sul sito modusverona.it.

Informazioni 392/3294967, [email protected]

Mangiare in zona

Osteria Abazia

Verona / San Zeno

L’Osteria Abazia propone piatti di cucina tipica veronese e italiana accompagnata da vini del territorio.

Osteria Abazia

Shopping in zona

Slide Store

Verona / San Zeno

Novità, proposte, scarpe e accessori che “ruotano“ attorno al mondo dello Skate.

Slide Store

Twelve

Verona / San Zeno

Twelve è una “boutique” per gli amanti della bicicletta.

Twelve

Soggiornare in zona

Torna su