Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Gli artisti “Visionari” tornano nel salotto del Teatro Modus

Visionari

Nuovo appuntamento con il Percorso Visioni proposto da Teatro Modus in collaborazione con la critica d’arte Roberta Tosi, una serie di conferenze-spettacolo sull’arte ed artisti che ne hanno cambiato il corso della storia. 

Giovedì 12 febbraio alle ore 21 “Camille Claudel. La musa e la scultrice oltre Rodin”.

Geniale scultrice che ha attraversato gli abissi dell’anima e dell’arte, ha saputo imporre la sua opera al di là delle convenzioni dell’epoca con una caparbietà, un coraggio e una fede inarrestabili.
Sorella del poeta Paul Claudel, musa e amante di Auguste Rodin, Camille Claudel ha visto il suo genio, il suo talento venire spesso soffocato dalla presenza di questi due straordinari artisti. Entrare oggi nel suo mondo, è trovarsi avvinti in un vortice di maestria, passione e determinazione che caratterizzano la sua arte rivoluzionaria e ci lasciano ammaliati dal suo dramma esistenziale, dal suo appassionato mistero artistico. 
Le conferenze-spettacolo, in cui Roberta Tosi spiega la vita e la parabola artistica dei grandi artisti si trasformano così in un viaggio a sua volta visionario e arrischiato, un invito a cogliere quella misteriosa luce che apre alle vertigini dell’arte che da sempre stupisce e scuote, scardina le pro¬spettive per crearne di nuove, interroga l’esistenza e ne ascolta il sussurro, l’invocazione o il grido. 

Roberta Tosi, critica d’arte veronese, dopo aver collaborato con la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona, opera in chiave nazionale curando mostre, eventi d’arte e tenendo conferenze in tutta Italia. Ha scritto per testate culturali nazionali e collabora con riviste online. Ha partecipato agli Stati Generali del Ministero del Turismo proprio per sottolineare l’importanza e la bellezza di proposte che mettano al centro l’arte.

Gli incontri sono accompagnati dalla voce poetica di Michele Vigilante e la musica dal vivo di Fabio Galvani.
Tutto il calendario è consultabile su modusverona.it. Informazioni 392-3294967, [email protected]
Si raccomanda la prenotazione dal sito.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Osteria Abazia

Verona / San Zeno

L’Osteria Abazia propone piatti di cucina tipica veronese e italiana accompagnata da vini del territorio.

Osteria Abazia

Shopping in zona

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

E Caplèt

Soggiornare in zona

Torna su