Goran Bregovic al Teatro Romano
-
Data
27 Luglio 2025
-
Ore
21:00
-
Teatro Romano
Rigaste Redentore, 2, 37129 Verona VR
Domenica 27 Luglio Goran Bregovic accompagnato dalla sua storica formazione, la Wedding Funeral Band, sarà in concerto al Teatro Romano.
Accompagnato dalla sua storica formazione, la Wedding Funeral Band, il celebre compositore propone i suoi grandi successi in un concerto dai ritmi travolgenti, in cui si mescolano le sonorita di una fanfara tzigana a quelle di una chitarra elettrica, in una miscela scoppiettante che fonde jazz, tanghi e ritmi folk slavi, suggestioni turche e vocalita bulgare, polifonie sacre ortodosse e moderni battiti rock, che hanno reso i concerti di Bregovic tra i più coinvolgenti del panorama internazionale.
Dopo il grande successo dello scorso tour italiano che ha registrato quasi il tutto esaurito, il Maestro Bregović tornerà in Italia in estate, accompagnato dalla sua straordinaria Wedding and Funeral Band, e il 27 luglio si esibirà sul palco del Teatro Romano di Verona.
Insieme a un ensemble esplosivo, capace di grandi di virtuosismi composto da trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono e voci bulgare, porterà sui palchi italiani il “turbo folk“, in uno spettacolo in cui ripropone i suoi storici successi con brani tratti dai suoi album più recenti, senza dimenticare qualche anticipazione sul suo prossimo progetto discografico.
Ad arricchire questa esperienza The Wedding and Funeral Band, rinomata per la capacità di fondere armoniosamente diverse tradizioni musicali: le vocalità bulgare, il folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni del rock moderno. Questi strumentisti, cresciuti nella tradizione gitana, porteranno sul palco un melting pot di stili e generi che rende lo spettacolo completo, energico e divertente.
Il 14 febbraio, inoltre, Il M° Bregovic ha affiancato Olly, tra i talenti più interessanti della nuova scena musicale italiana, sul prestigioso palco del 75° Festival di Sanremo, nella serata dedicata ai duetti, interpretando “Il Pescatore” di Fabrizio De André e regalando al pubblico un’esibizione intensa e carica di emozione.
“È sempre un piacere tornare sul palco del Festival di Sanremo, i miei ricordi dell’Italia, sin da bambino, sono legati a Sanremo, al Festival che veniva trasmesso sempre in tutti i paesi comunisti. Il giorno dopo, tutti i ristoranti avevano registrato dalla televisione le canzoni e le suonavano in continuazione! Sono stato felicemente sorpreso dall’invito di Olly, so che tra i giovani cantautori italiani, è uno dei più promettenti, molto vicino alla scena della scuola cantautorale genovese, con cui condivide le radici e scegliere un brano come Il Pescatore di De Andrè, lo dimostra. Un racconto sensibile, sospeso tra luce e ombra, colpa e redenzione in cui, con pochi versi essenziali, De Andrè dipinge un’umanità senza tempo, dove il destino scorre così come la melodia che accompagna la narrazione con semplicità, lasciando spazio all’immaginazione e all’emozione. Abbiamo lavorato all’arrangiamento insieme ed è stato molto divertente! Mi auguro che vi divertirete anche voi ascoltandoci sul palco di Sanremo!”. – Goran Bregović
Il concerto è organizzato da Eventi Verona Srl, prodotto da IMARTS – INTERNATIONAL MUSIC AND ARTS.
L’evento è inserito all’interno della sezione musicale nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese 2025, realizzata dal Comune di Verona.