Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Grenze” Festival Internazionale di Fotografia

Questo evento è terminato

Grenze sala espositiva

Tunnel, sale e cunicoli che, uno dopo l’altro, rivelano capolavori fotografici provenienti da tutto il mondo. Il Bastione delle Maddalene, a Veronetta, è la sede della quarta edizione del festival internazionale “Grenze”. Fino al 10 settembre gli spazi della cinta magistrale ospitano le opere di 8 fotografi, da Isacco Emiliani a Joey L., da Dario Mitidieri e Amirhadi Shirzadi. Oltre ad una collezione dell’archivio del Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri. E nel giardino esterno gli scatti di 40 artisti raccontano i giorni della pandemia. Tema dell’edizione 2021, “Peripherie“. Ancora una volta una parola in tedesco per definire la periferia, dal verbo peri-fero portare in giro, è ciò che trovandosi fuori da un centro, è ai margini, lontano, contrastante, differente. Periferia come necessità di guardare al centro con occhi diversi.

Grenze è un festival diffuso, un motore già avviato a fine agosto con le prime attività in città. Una rassegna che proseguirà fino al termine di settembre, coinvolgendo anche gli spazi di Galleria Isolo17, Fonderia 20.9, Teatro Nuovo, Spazio Arte Pisanello, Istituto Design Palladio, Lo Spazio, Palazzo Orti Manara e Lazzaretto. Anche quest’anno centrale è la formazione. Due i workshop ospitati dall’Istituto Design Palladio. Il primo a cura di Ernesto Bazan è dedicato all’editing fotografico, e si terrà l’11 e 12 settembre, il secondo, condotto dal fotografo Magnum Nikos Economopoulos, riguarda la Street Photography, da oggi al 5 settembre. Tra le iniziative collaterali anche Letture Portfolio a cura di Augusto Pieroni, Yvonne de Rosa e Stefano Mirabella, nel parco del Bastione delle Maddalene sabato 4 settembre dalle 9 alle 13.

Il festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Verona, in particolare gli assessorati alla Cultura e ai Rapporti Unesco. Con il supporto di ArtVerona, IUSve, Istituto Design Palladio, Centro Internazionale Fotografia Scavi Scaligeri, Magazzini Fotografici, PerAsperaFestival, Associazione Leonardo Da Vinci, l’Associazione Fotografica Verona Off e Sudest57. E il sostegno di Flos, Fondazione Zanotto e Fimauto.

Questa mattina, ad ammirare le opere esposte, l’assessore alla Cultura Francesca Briani, in rappresentanza anche dell’assessore ai Rapporti Unesco Francesca Toffali, impossibilitata a partecipare. Presenti i direttori artistici del festival Simone Azzoni e Francesca Marra, oltre a Nicolò Cappelletti di Iusve e ad alcuni fotografi le cui opere sono esposte in città.

“Veronetta è uno dei quartieri più vivaci dal punto di vista culturale, una vocazione che vogliamo mantenere e valorizzare – ha detto Briani -. Siamo pertanto orgogliosi e felici che il festival internazionale Grenze si tenga in questo meraviglioso spazio della città. Qui sorge anche il nostro centro documentale. I direttori artistici della rassegna sono entrati in punta di piedi, portando a Verona il loro sguardo profondo e inclusivo, attraverso opere fotografiche provenienti da angoli diversi del mondo. Alle quali si aggiunge il contributo degli Scavi Scaligeri, con alcuni degli scatti che fanno parte dell’archivio storico. In questi anni, nonostante la chiusura al pubblico abbiamo mantenuto in vita il nostro Centro internazionale fotografico nell’ottica della sua riapertura, che ora, dopo l’accordo firmato nelle scorse settimane, sarà presto realtà”. 

Briani

Mangiare in zona

Osteria Ai Preti

Verona / Veronetta

Osteria dove trovare i piatti tipici della tradizione veronese e veneta

More

Buns

Verona / Veronetta

Buns è un ristorante trendy specializzato in hamburger gourmet.

More

Lo Speziale locanda

Verona / Veronetta

Un locale originale dove trovare piatti stagionali, vini biologici ed eventi culturali.

More

Osteria Ai Osei

Verona / Veronetta

Cucina tipica Veneta e piatti tipici italiani preparati sul momento.

More

Trattoria Da Ropeton

Verona / Veronetta

Pasta casareccia e carne cotta nel camino in un ambiente rustico con sedie impagliate e terrazza sul tetto.

More

Shopping in zona

Ettogrammo

Verona / Veronetta

Ettogrammo è un negozio dove tutto è venduto a peso.

More

Tosoni Elettrodomestici

Verona / Veronetta

Dal 1954 a Verona è un punto di riferimento di Verona nella vendita e nella riparazione di elettrodomestici.

More

Libre!

Verona / Veronetta

Libreria ed emporio culturale con un occhio di riguardo per l’editoria indipendente.

More

Perlini Ceramica

Verona / Veronetta

Piccole serie e pezzi unici in ceramica per l'arredamento, la tavola e l'illuminazione.

More

Soggiornare in zona

B&B Città di Giulietta

Verona

Un elegante appartamento
al primo piano di un palazzo antico nel centro storico, arredato in modo confortevole e attrezzato in un’atmosfera accogliente del tutto informale.

More

Residence Arena House

Verona / Veronetta

Il residence Arena House a Verona si trova in ottima posizione nel centro storico della città.

More

Il Vicolo Residence Aparthotel

Verona / Veronetta

Il Vicolo si trova in centro città, in un’antica palazzina abitata esclusivamente dai proprietari e dagli ospiti della struttura.

More

Residenza al Parco

Verona / Veronetta

La Residenza al Parco è una piccola struttura ristrutturata che ospita diverse tipologie di alloggi.

More

B&B King

Verona / Veronetta

Il B&B King è un grazioso bed and breakfast situato a pochi passi dal Giardino Giusti e dal Teatro Romano.

More
Torna su