Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Helga e René, nei giardini delle note” al Teatro Ristori

Helga e René

Domenica pomeriggio 1° febbraio alle ore 17 è in scena al Teatro Ristori Helga e René, nei giardini delle note, spettacolo che accompagna il pubblico (grandi e piccoli) in una sorprendente passeggiata poetica.

Ambientato nei parchi della Francia dell’Ottocento vede al centro Monsieur René, anziano direttore d’orchestra che insegna a leggere la note nascoste nelle cose, nei suoni e nella biodiversità. Nel programma musicale Claude Debussy, Paul Taffanel e Jacques Ibert. Un’esperienza sensoriale con musica dal vivo, illustrazioni, danza e mimo.

Lo spettacolo prende forma come un racconto delicato e avvolgente: al centro c’è Monsieur René, anziano direttore d’orchestra che, nei parchi di Parigi, insegna a leggere la musica nascosta nelle cose, nei suoni e nella biodiversità che ci circonda. Le sue parole diventano un invito ad ascoltare, osservare e riconoscere le connessioni profonde tra il mondo naturale e quello musicale.Attraverso la metafora del giardino e dell’ecosistema, lo spettacolo accompagna il pubblico a scoprire come, proprio come in natura, anche nella musica ogni voce è indispensabile: il suono cambia, cresce e si arricchisce nel passaggio dal solista all’insieme, educando all’ascolto reciproco e al valore della relazione.

La musica dal vivo è affidata al Quintetto di fiati Métronome del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, diretto dal M°Giuseppe Falco, con testi e voce narrante di Elisabetta Garilli, da anni punto di riferimento nazionale per la didattica musicale applicata all’infanzia. Accanto al suono, il racconto si arricchisce della dimensione visiva: le illustrazioni realizzate in tempo reale diventano parte integrante della narrazione, dialogando con la danza e il mimo in un intreccio continuo di immagini, movimenti e suggestioni sonore. Helga e René, nei giardini delle note è prodotto dal Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française di Venezia, in collaborazione con il Conservatorio di Castelfranco Veneto e l’Atelier Elisabetta Garilli. Nel programma musicale Claude Debussy, Paul Taffanel e Jacques Ibert. Biglietto unico a 10 euro.

Maggiori informazioni e biglietti sul sito www.teatroristori.org

Info e Biglietti

Biglietteria del Teatro (Via Teatro Ristori, 7)
Tel +39 045 693 0001 – 
[email protected]
Orari: mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30
Online sul sito 
www.teatroristori.org

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Torna su