Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Hotel Blues” di Roberto Ross al Teatro S. Teresa

Questo evento è terminato

hotel blues

Sabato 11 febbraio alle ore 21.15 al Teatro S. Teresa di Verona la Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra (SP) propone “Hotel Blues” di Roberto Ross “Contro il femminicidio… a difesa delle donne”.

Continua con successo al Teatro S. Teresa di Verona la rassegna Ti aspetto a teatro, giunta al quinto appuntamento con Hotel Blues, di Roberto Ross, a cura della Compagnia degli Evasi, di Castelnuovo Magra, testo vincitore del “Premio Sipario 2018”, Concorso Autori Italiani, al Teatro Manzoni di Milano, promosso dal periodico Sipario, della Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron, dal Portale dello Spettacolo www.sipario.it e dal Centro Attori Italiano.

Gigi gestisce il suo albergo in una periferia degradata. E’ notte. Gli affari vanno molto male, solo una camera è occupata da una coppia, le altre son vuote da mesi. Mettere in vendita l’attività sembra l’unica triste soluzione. Vive l’imminente fine del suo matrimonio con grande senso di rispetto e comprensione verso sua moglie. La sua mentalità aperta, la sua spiccata autoironia accompagnata da un ottimismo granitico, l’hanno da sempre aiutato nell’affrontare le avversità del vivere con chirurgica leggerezza. Negli ultimi tempi, per sbarcare il lunario, s’è inventato un lavoretto secondario che tiene segreto a tutti.
Mentre sta chiudendo il bar dell’albergo, entra uno sconosciuto. Si chiama Fausto. E’ visibilmente distrutto nell’animo, alterato da rabbia e disperazione.

Sa bene che sua moglie è lì, in una di quelle fetide stanze, col suo amante. Tipo rozzo, d’indole violenta e poco incline al ragionamento, Fausto non conosce mezze misure. Sua moglie Angelica ha chiesto il divorzio e, per giunta, s’è fatta l’amante. Tutto questo per Fausto è inconcepibile e la sua signora si accorgerà di cosa è capace. Gigi, dopo anni di mestiere col pubblico, intuisce fin da subito che le cose nel suo albergo si stanno mettendo male. Deve dissuadere in tutti i modi quel marito ferito, dal compiere qualcosa di irreparabile….. È il momento di passare al suo “secondo lavoro”.
Le donne sono sole o quasi a combattere ogni violenza contro di loro. Una società, dove servono leggi speciali per i diritti umani, come si può definire “civile”?
Nell’ultimo anno, più di 100 donne, fidanzate, mogli, figlie, amiche e altre donne ancora, sono state uccise.
Beati gli ultimi” che però dovranno avere leggi speciali per essere salvati dalla società.
L’inatteso finale dello spettacolo riscatta, finalmente, in maniera netta e inequivocabile, la figura della “Donna”. E’ questa la forza che rende questo testo unico ed originale.

L’autore Roberto Rossetto “Ross”
Nato a Cesano Maderno nel 1962. Nella professione è stato Direttore di scena teatrale, ha lavorato con vari artisti come: Monica Guerritore, Giuliana Musso, Marco Paolini, Alessandro Benvenuti, Ugo Pagliai, Gaspare & Zuzzurro, Gioele Dix e tanti altri. Nel 1991 ha frequentato la scuola triennale di sceneggiatura di Ermanno Olmi. Ha scritto e diretto tre cortometraggi prodotti da RaiTre. Nel 1999 ha vinto a Londra il concorso indetto dal ministero della salute inglese per un cortometraggio sul tema dell’AIDS. Nel 2005 con il testo “Nuvole” ha vinto il concorso “Bassano Festival”. Il testo, messo in scena, vincerà sei festival come miglior spettacolo. Ross viveva a Verona, ha scritto diversi testi teatrali, ottenendo diversi riconoscimenti nazionali.

Il gruppo teatrale della Compagnia degli Evasi nasce nel luglio 2002 grazie alla volontà di un gruppo di attori, autori e registi provenienti da precedenti esperienze varie di teatro professionistico e non professionistico. La compagnia produce i suoi spettacoli in autofinanziamento negli spazi operativi gestiti a La Spezia ed a Castelnuovo Magra, ad oggi ha ricevuto 45 Premi Nazionali e 1 Internazionale.
L’intento artistico degli Evasi è quello di scrivere e mettere in scena spettacoli con testi “originali” scritti dagli sceneggiatori stessi della compagnia, nell’intento di dare libera possibilità di espressione e ricerca teatrale ai propri autori e registi. L’istinto che ha portato a creare la compagnia è quello di poter agire in uno spazio autonomo, dove sperimentare vari modi di fare teatro, d’autore, classico, comico, di ricerca, storico e sociale. In 20 anni di vita la compagnia ha prodotto 48 diversi spettacoli ufficiali, 21 reading-letture interpretate, e 2 lungometraggi, replicando più di 360 volte, nella provincia di La Spezia e limitrofe, e a livello nazionale, e in piazze come Milano (Teatro Studio del Piccolo Strehler). Sono attualmente attivi nella compagnia due laboratori di recitazione teatrale, ed è stato attivo per anni un laboratorio di ricerca teatrale e produzione spettacoli, il “Laboratorio Studio Che Serve? “.

La compagnia coinvolge stabilmente 20 attori oltre ai 30 allievi dei corsi di recitazione teatrale, con i quali sono stati prodotti ulteriori 37 spettacoli replicati 57 volte.

I biglietti sono in vendita sul sito www.teatrosantateresa.org al link https://ticket.cinebot.it/s.teresa/titolo/593
oppure al botteghino del teatro a partire dalle 20.30 del giorno dello spettacolo.

Torna su