>
Iskra Menarini omaggia Lucio Dalla a “La Littorina del Mincio”
Questo evento è terminato
-
Data
27 Luglio 2023
-
Ore
21:30
-
La Littorina del Mincio
Via Gardesana Nord, 241, 37067 Valeggio sul Mincio VR
Una serata per ricordare un grande artista, Lucio Dalla ripercorrendo alcuni dei suoi grandi classici tra i quali Caruso, 4 Marzo 1943, Felicità, Le Rondini, Amore Disperato, Milano, Piazza Grande, Come è profondo il mare.
Protagonista la voce di Iskra Menarini, che con Dalla ha vissuto un sodalizio durato l’intera carriera. L’artista bolognese, infatti, ha condiviso il palco con lei per ben 24 anni, facendola conoscere anche come solista nelle tournée, nelle trasmissioni televisive e in diversi video musicali, come quelli di “Ciao” e “Attenti al lupo“. Il loro legame professionale, così stretto e autentico, non poteva quindi estinguersi con la scomparsa di Dalla, tanto che nel 2022 la cantante ha inciso l’album “Lucio dove vai? Io sono qui”, nel quale sono contenute anche alcune cover di pezzi celeberrimi come “Futura” e “Caruso”.
Iskra Menarini è nata a San Felice Panaro (Modena) e ha origini francesi. A ventidue anni si è trasferita a Bologna per studiare canto lirico al conservatorio, dove ha incontrato il cantautore Andrea Mingardi, dando così inizio alla sua carriera. Conosce Red Ronnie con il quale debutta al Piper di Roma nel 1968. Ha partecipato all’incisione dell’album di debutto di Vasco Rossi, “Ma cosa vuoi che sia una canzone”. Nel 1978 ha cantato in “Opera Rock Giulio Cesare” scritta da Jimmy Villotti. L’incontro che le ha cambiato la vita è stato quello con Lucio Dalla, avvenuto il 28 aprile del 1984. Per oltre ventisei anni ha affiancato Dalla in qualità di vocalist e solista in tutti i suoi brani musicali, nelle tournée, in molti video musicali (tra i quali “Ciao”, “Attenti al lupo” e “Lunedì”), nelle trasmissioni televisive “La Bella e la Besthia” e “Taratatà” e nel cast dell’opera “Tosca Amore Disperato”.
Per un periodo è stata insegnante di “Amici” di Maria De Filippi, ruolo a cui ha poi rinunciato per rimanere al fianco di Lucio Dalla nella tournée. Oltre che con Lucio Dalla, nel corso della sua carriera ha collaborato con Gianni Morandi, gli Stadio, Luca Carboni, Samuele Bersani, Vasco Rossi, Zucchero, Biagio Antonacci, Luca Carboni, Andrea Mingardi, Ron, Patty Pravo, Roberto Costa e Pasquale Panella e con i Maestri Renato Serio, Teo Ciavarella, Peppe Vessicchio e Beppe D’Onghia.
Iskra Menarini Voce
Teo Ciavarella Pianoforte
Enrico Erriquez Clarinetto
Andrea Taravelli Basso
Lele Veronesi Batteria
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.