Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Kermesse letteraria “Libri e rose” Seconda edizione

Questo evento è terminato

libri e rose 2023

Dal 4 al 7 maggio, la Società Letteraria di Verona presenta, in collaborazione con il Comune di Verona, il Conservatorio E.F. Dall’Abaco e l’Associazione Kasa dei Libri di Milano, la seconda edizione della manifestazione “Libri e rose.
Scrivere, stampare, leggere”, una kermesse letteraria che racconta il mondo del libro attraverso gli autori, i tipografi, gli illustratori, le case editrici e i lettori.

Il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri e il premio Campiello Marco Balzano, alcuni degli autori più amati della nostra narrativa contemporanea come Marco Missiroli e Daniele Mencarelli, ma anche il reporter di guerra Luca Steinmann e la psicoterapeuta, famosa divulgatrice sui social, Stefania Andreoli sono alcuni dei protagonisti degli appuntamenti che si terranno in Biblioteca Civica, al Conservatorio di Musica E. F. Dall’Abaco e alla Società Letteraria di Verona.

Una festa del libro e della lettura che coinvolgerà, come nella scorsa edizione, anche il pubblico dei giovani studenti, per i quali sono stati pensati appuntamenti – aperti comunque a tutti – per approfondire insieme a esperti di fama nazionale alcuni dei maggiori temi proposti dai programmi scolastici.

Programma:

  • giovedì 4 maggio

    ore 17-19, Biblioteca Civica
    Libri e rose si unisce alle celebrazioni per il centenario dalla nascita di uno tra i capisaldi della nostra letteratura, Italo Calvino, con una maratona di lettura a voce alta.
    Saranno le pagine di Marcovaldo, personaggio buffo e melanconico che ha appassionato generazioni di lettori, a dare voce a questa festa del libro che coinvolgerà decine di persone scelte tra le diverse comunità di lettori veronesi.
     
  • ore 20.30, Conservatorio Dall’Abaco – Verona
    Ludwig van Beethoven a cura di Sandro Cappelletto 
    Il Testamento di Heiligenstadt 
    e Quaderni di conversazione (Einaudi) con Daniela Brunelli e Andrea Kerbaker
    Intervento musicale a cura di Edoardo Maria Strabbioli, Tommaso Luison, Alberto Nosè
    «L’arte, soltanto lei mi ha trattenuto», scrive Beethoven quando intuisce che la sua sordità sarà per sempre. Il solo modo per comunicare con lui è scrivere ogni cosa su taccuini dai quali mai si separa, i Quaderni di conversazione, grazie ai quali possiamo condividere la quotidianità, la nascita della Nona Sinfonia e degli ultimi capolavori. I Quaderni sono ora presentati per la prima volta in versione italiana a cura di Sandro Cappelletto che li racconta. 
  • venerdì 5 maggio

    ore 10.15, Biblioteca Civica –  Sala Nervi
    Viaggio intorno a Italo Calvino
    con Andrea Kerbaker 
    Italo Calvino, di cui ricorrono i cento anni dalla nascita, è certamente un possibile tema per la maturità 2023. Lo scrittore sanremese, amato dai lettori di tutte le generazioni, è tra i classici del nostro Novecento: Andrea Kerbaker, che gli ha dedicato la mostra più importante degli ultimi anni, lo racconta agli studenti, tra testi imprescindibili come Il Barone rampante e Le lezioni americane e fatti meno noti, capaci di rendere le pagine dello scrittore vive e curiose anche per i più giovani.

    ore 11.30, Biblioteca Civica –  Sala Nervi
    Cristina Dell’Acqua – La formula di Socrate
    (Mondadori)
    Cristina Dell’Acqua ci conduce in un nuovo viaggio nel mondo greco per imparare a sentire socratica-mente. Infatti, a dispetto dei secoli che passano e sembrano voler cancellare il passato, Socrate è ancora oggi maestro di tutti noi, giovani e adulti, perché è capace di insegnarci il coraggio di essere noi stessi.

    ore 17.30, Biblioteca Civica 
    Marco Missiroli –  Avere tutto
    (Einaudi) con Cristina Battocletti
    Dove vorreste essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? Questa è la domanda su cui per gioco si interrogano i personaggi nelle pagine di Avere tutto, libro che è valso a Marco Missiroli il Premio Bagutta di quest’anno. Uno degli autori più amati della nostra narrativa contemporanea presenta il suo ultimo romanzo fatto di sincere e profonde passioni: quelle di un figlio e del suo ritorno a casa. E quell’ossessione che lo muove da sempre: la vita non è avere di più, è rischiare per avere tutto.

    ore 18.30, Biblioteca Civica
    Jhumpa Lahiri – Racconti romani
    (Guanda) con Andrea Kerbaker
    Lo sguardo internazionale della scrittrice statunitense di origini indiane, vincitrice del premio Pulitzer, si concentra in queste nuove pagine su Roma, la città dove da tempo ha fissato la sua residenza. È infatti la Città Eterna, troppo sublime e prepotente per essere relegata a ruolo di ambientazione, a prendersi la scena in questa raccolta di nove racconti.

    ore 21, Società Letteraria
    Massimo Bubola – Sognai talmente forte
    (Mondadori) con Lorenzo Carpanè
    Chi non ha mai sentito Rimini, Fiume Sand Creek o Il cielo d’Irlanda? Molte delle canzoni scritte da Massimo Bubola fanno parte dell’immaginario collettivo e della cultura pop italiana. In Sognai talmente forte l’autore trasforma in romanzo le più celebri e amate. Il suo protagonista è l’anziano Callimaco, arrivato alla fine di una vita vissuta tra canto e musica. Il suo ultimo giorno lo trascorre tra gli affetti, ripercorrendo ricordi, sogni e visioni.
  • sabato 6 maggio

    ore 10.15, Biblioteca Civica – Sala Nervi
    Marco Balzano – Quando tornerò
    (Einaudi)
    Il Premio Campiello Marco Balzano parla di radici e sradicamenti, partenze e ritorni. Quando tornerò è la storia di una madre romena, che va in Italia a prendersi cura degli altri, e dei suoi figli, che rimangono a casa in Romania ad aspettarla covando ambizioni, rabbie, attese. Tre voci per un’unica vicenda: quella di una famiglia esplosa; ricomporre il mosaico degli affetti, una volta che le tessere si sono sparpagliate, è la cosa più difficile.

    ore 11.30 – Biblioteca Civica, Sala Nervi
    Giulio Guidorizzi – Pietà e terrore
    (Einaudi)
    Prima presentazione nazionale.
    L’autorevole grecista Giulio Guidorizzi racconta da sempre il mondo della Grecia antica con sguardo acuto e attuale, in grado di appassionare sia gli studenti che il pubblico adulto. Con Pietà e terrore propone un’interessante operazione di rilettura di undici tra le più note tragedie greche, dall’Agamennone di Eschilo all’Edipo re di Sofocle, per un itinerario tra sentimenti e storie sempre contemporanei anche per l’uomo moderno.

    ore 16, Bilioteca Civica
    Alda Merini
    a cura di Alberto Casiraghy
    Ogni volta che ti vedo fiorire (Manni) con Cristina Battocletti. Letture di Margherita Sciarretta
    Tra i più intimi amici di Alda Merini si conta Alberto Casiraghy, che è andato a trovarla tutte le settimane dal 1992 fino alla sua scomparsa nel 2009. Un appuntamento fisso ai tavolini di un bar in cui, tra chiacchiere e confidenze, la poetessa dettava all’amico di una vita versi inediti, che Casiraghy ha ora raccolto e curato. Ci sono tutti i temi della sua poetica: l’amore e la passione, l’amicizia e la follia.

    ore 17.15, Biblioteca Civica
    Marco Balzano – Café Royal
    con Andrea Kerbaker
    Prima presentazione nazionale.
    Lo scrittore Premio Campiello Marco Balzano presenta il suo nuovo libro di racconti. Il Café Royal è il palcoscenico dove si intrecciano le vite dei personaggi, diversissimi per età, carattere, professione, aspirazioni, ma tutti, chi più chi meno, accomunati da una ferita da cui provano a liberarsi. Li osserviamo da vicino, ci immedesimiamo e a volte facciamo persino il tifo, fino a quando la serranda del bar cala lentamente come un sipario sulla via, sulle incertezze e le felicità.

    ore 18.30, Biblioteca Civica
    Voci letterarie dal confine a Nord Est
    Cristina Battocletti dialoga con Alessandra Tedesco
    Che cos’è un confine? È un limite o è una misura? È un dato geografico o una inclinazione mentale? È uno sbarramento o una possibilità di prendere atto di una diversità con la voglia di contaminarsi? Cristina Battocletti, firma autorevole del «Sole-24Ore», racconta e intreccia voci del confine più prolifico e insidioso d’Italia, quello del Nord Est. Da Pasolini a Pahor, da Comisso a Trevisan, per riportare all’attenzione del pubblico veronese nomi e storie un po’ sbiadite dal tempo ma che meritano di essere riscoperte.

    ore 21, Società Letteraria
    Giuseppe Scaraffia –  Scrittori in armi
    (Neri Pozza) con Donatella Boni
    Per gli scrittori l’arma prediletta è senza dubbio la penna, non il fucile o il cannone. Giuseppe Scaraffia racconta di molti autori che abbiamo imparato ad amare e a leggere, di solito più a loro agio nei caffè letterari piuttosto che in camerate e turni di guardia. Con Scrittori in armi, compone attraverso una trentina di esempi un dizionario di aneddoti e curiosità sul comportamento di poeti, scrittori e pensatori: Rimbaud, Nietzsche, D’Annunzio, Buzzati, Scott Fitzgerald, Hemingway e molti altri.
  • domenica 7 maggio

    ore 11.00, Biblioteca Civica
    Luca Steinmann – Il fronte russo
    (Rizzoli)
    Quando il 18 febbraio 2022 Luca Steinmann, giovane inviato di «La7», entra nel Donbass attraverso la Russia non immagina che poche ore dopo Mosca chiuderà le frontiere di quella regione, rendendolo quasi l’unico testimone occidentale dietro le linee nemiche. In questo libro racconta le storie reali di uomini, donne, bambini, soldati, volontari, rifugiati, descrivendo con precisione il volto feroce di una guerra tragica e fratricida.
     
  • ore 14.30, Biblioteca Civica
    Daniele Mencarelli – Fame d’aria
    (Mondadori) con Annarita Briganti
    Dopo che Tutto chiede salvezza è divenuto anche serie tv Netflix, Mencarelli torna con un romanzo sull’amore genitoriale. Pietro Borzacchi e suo figlio Jacopo per un guasto alla frizione vengono lasciati a piedi dall’auto nel bel mezzo della campagna. Proprio lo sperduto paese che li accoglie in questa circostanza e l’incontro con i suoi abitanti fanno prendere il largo alla storia di un padre che deve fare i conti con il suo dolore e con la malattia del figlio.
     
  • ore 15.30, Biblioteca Civica
    Chiara Moscardelli – Io & Rhett
    (Sperling & Kupfer) con Alessandra Tedesco 
    Per tanti di noi i compagni più fidati sono i nostri amici a quattro zampe, ma non per tutti è stato amore a prima vista.  Chiara Moscardelli, con il tono ironico e dissacrante che la contraddistingue, racconta il legame con il gatto Rhett, del quale era decisa a prendersi cura solo per qualche giorno in attesa di un nuovo padrone. Pochi giorni che si trasformano in un sodalizio permanente al fianco di un silenzioso compagno e consigliere che tanto è riuscito a insegnarle sulla vita, la felicità e gli uomini.  
     
  • ore 16.30, Biblioteca Civica
    Stefania Andreoli – Perfetti o felici
    (Rizzoli) con Annarita Briganti
    Che cosa significa essere adulti oggi? E come diventarlo? Partendo dalle storie di chi si rivolge a lei ogni giorno, Stefania Andreoli, @lastefiandreoli, psicoterapeuta, voce radiofonica e firma giornalistica, mostra a tutti noi cosa voglia dire essere adulti in quest’epoca di disorientamento, e prova a tessere un filo per ricucire lo strappo che oggi separa i più giovani dai loro genitori e dalle generazioni che li precedono.
     
  • ore 18, Biblioteca Civica
    Gian Arturo Ferrari – Storia confidenziale dell’editoria italiana
    (Marsilio Editori) con Luigi Mascheroni 
    “E tu che cosa fai?” chiede qualche ragazza ben disposta. “Lavoro in una casa editrice.” “Ah sì? E quale?” “Alla Mondadori.” Pausa significativa della ragazza che si immagina il suo interlocutore intento a soppesare un romanzo di Joyce o qualcosa di simile. Non è il caso di togliere queste nobili illusioni rivelando le miserie dell’editoria reale. Gian Arturo Ferrari, uno dei protagonisti dell’editoria italiana contemporanea, ci accompagna con tono comico e allo stesso tempo epico nelle avventure umane e culturali di chi ha fatto il suo mestiere.
  • Da giovedì 4 a domenica 7 maggio, Biblioteca Civica

    I libri d’artista del Pulcino
    Una mostra tra arte e letteratura. Esposti alcuni dei libri d’artista di Alberto Casiraghy, l’ultimo editore artigiano che ancora compone i testi con i caratteri mobili. Sono i libri del Pulcinoelefante realizzati insieme a tanti dei più noti poeti, scrittori e artisti del ‘900, inclusa Alda Merini a cui la kermesse dedica uno dei suoi incontri.

Ingresso libero a tutti gli eventi.

Informazioni e contatti
[email protected] 
www.societaletteraria.it

www.kasadeilibri.it

Torna su