Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

La Grande Sfida International nelle piazze principali di Verona

Questo evento è terminato

La grande sfida

26esima EDIZIONE DELLA GRANDE SFIDA

Sabato 11 e domenica 12 settembre nelle piazze principali di Verona torna “La Grande Sfida International“, l’evento che da 26 anni incontra ragazzi diversamente abili della città e della provincia e che mette insieme integrazione, inclusione e accessibilità attraverso lo sport, le arti, il gioco e il dialogo.

La XXVIª edizione de “La Grande Sfida International”, manifestazione internazionale di cultura, sport, arti e dialogo: le città e i paesi come luoghi di incontro e di vita per tutti, che si tiene quest’anno l’ 11 e 12 settembre 2021.

Ad essa parteciperanno persone con disabilità provenienti da tutta Italia e da alcune città Europee ed Extraeuropee.

Promuovere l’autonomia e soprattutto la qualità della vita delle persone è l’obiettivo dell’evento promosso dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con il Comune di Verona, durante il quale si incontreranno varie realtà italiane ed estere che operano nel mondo della disabilità.

Noi speriamo!” è lo slogan scelto per questa edizione, anche in considerazione del contesto legato alla pandemia.

Numerose sono le attività in programma nella due giorni di manifestazione.
Sabato 11 le piazze di Verona si animeranno mattina e pomeriggio con ‘InConTrArti’, il festival internazionale con artisti di strada con diverse abilità.
Domenica mattina ci sarà un convegno internazionale in Gran Guardia, mentre nel pomeriggio ci sarà una sfilata per le vie della città e in Piazza Bra si praticheranno sport di base e giochi che coinvolgeranno associazioni cittadine e persone italiane e straniere con varie tipologie di disabilità.
Non è esclusa la presenza di alcuni atleti rientrati dalle recenti Paralimpiadi a Tokyo. Il tutto seguendo sempre il rispetto delle normative anti Covid.

Le persone con disabilità della Grande Sfida inoltre, dal 27 settembre al 9 ottobre saranno protagonisti di “Street Gallery”, una mostra in movimento di manufatti artistici di loro creazione esposti in negozi ed esercizi del centro.
Da segnalare la giornata del 29 settembre quando al Mercato in Piazza delle Erbe saranno esposti e venduti oggetti artigianali fatti a mano.

PERCHÈ LA GRANDE SFIDA

La Grande Sfida vede lavorare ogni anno in rete oltre 20 Istituti Superiori e 20 Istituti Comprensivie Scuole per l’Infanzia.
Attraverso questa manifestazione la città di Verona e la sua provincia possono divenire un punto di riferimento regionale e nazionale rendendo visibili alla gente comune e agli operatori di settore la ricchezza multiforme di esperienze che proviene dal mondo della cosiddetta “disabilità”.

Per tutte le informazioni riguardanti gli eventi in programmahttps://www.lagrandesfida.org/

Dove

  • Piazza delle Erbe – Centro Storico – Verona
  • Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra – Verona
  • Piazza Bra – Verona
Torna su