>
La Graticcia debutta al Gresner con la nuova produzione “Clan-destini”
Questo evento è terminato
-
Inizio
27 Gennaio 2024
21:15 -
Fine
28 Gennaio 2024
17:30 -
Teatro Gresner
Stradone Antonio Provolo, 18, 37123 Verona VR
La Graticcia è pronta a debuttare con una produzione nuova di zecca.
Sabato alle 21.15 e domenica alle 17.30 per la prima volta sulla scena, al Teatro Gresner in Stradone Provolo 18 a Verona, la compagnia capitanata da Giovanni porta il capolavoro “Clan-destini” firmato da Gianni Clementi.
La nuovissima commedia resterà in scena, nei consueti orari sabato alle 21.15 e domenica alle 17.30 per i prossimi tre fine settimana, gli ultimi 2 fine settimana di febbraio vedranno solo le repliche domenicali (il 18 e il 25).
Siamo nel 2041, l’Europa da qualche anno versa in una crisi profonda: il petrolio è irrimediabilmente finito. Il “bel paese” è praticamente distrutto, ridotto ad essere solo un grande porto. Non un porto d’arrivo, come all’inizio del 2000, ma un grande porto di partenza. Migliaia di italiani da ogni luogo della penisola sono disposti a lasciare tutto per prendere un barcone in cerca di fortuna da clandestini. La vita raduna questi 4 disperati all’interno di una pizzeria, dove, questo autentico clan, dovrà guardare in faccia il proprio destino. La geniale penna di Gianni Clementi, l’autore più rappresentato in Italia, tratteggia una storia fatta di cinica ironia, sferzante satira e commovente realtà, colorita dal linguaggio popolaresco che solo i dialetti sanno garantire.
Clementi pensa e scrive quest’opera in romanesco, il suo linguaggio, quello che caratterizza le sue opere, ma data la trasversalità della vicenda ha concesso a La Graticcia di riadattare lo spettacolo in veronese, ricreando stereotipi e luoghi comuni per una volta sovvertiti. L’invito al nostro pubblico è quello di farsi trasportare dalla commovente comicità di una storia senza confini.
La Graticcia
CALN-DESTINI
di GIANNI CLEMENTI
Personaggi ed interpreti (in ordine di apparizione)
Eros MARCO BAGNARA Angelica VALENTINA TOGNIZIOLI Orazio Vitale GIOVANNI VIT Silvano Bruseghin GIUSEPPE VIT
Adattamento originale e regia GIOVANNI VIT
Scene
GINO COPELLI
Pupo siciliano a cura di MAURIZIO GIOCO
Fonica e Luci
MARCO PULIERO, BRUNO CONSOLATI
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.