Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“La rivoluzione è donna” in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Questo evento è terminato

la rivoluzione è donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, gli Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità promuovono una serie di eventi tra cui incontri, spettacoli, stand informativi, presentazioni di mostre e di libri. L’evento, dal titolo “La rivoluzione è donna”, riconosce e celebra il ruolo fondamentale delle donne nella società e nell’attivismo politico.

L’8 marzo alle ore 18.15 viene illuminato Palazzo Barbieri con un fascio di luce gialla, quale elemento visivo dell’adesione all’iniziativa di A.N.C.I. – Associazione Nazionale Comuni Italiani, che dedica l’8 marzo alle cittadine e ai cittadini afghani e iraniani

Dal venerdì 3 marzo si svolge “La rivoluzione è Donna” un ricco programma organizzato dal Comune di Verona.

Prossimi appuntamenti:

  • 21 marzo
    ore 17.30 – 19.30 – Società Letteraria, piazzetta Scalette Rubiani 1
    Nella salute e nella malattia, cortometraggio dedicato al lavoro di cura e di assistenza sostenuto dalle donne all’interno di una famiglia con malata di Alzheimer. Dibattito con Maria Grazia Ferrari, pres. Associazione Alzheimer Verona ODV; Mario Guidorizzi, docente Storia e Critica del cinema; Guariente Guarienti, avvocato.
    Promosso da Associazione Alzheimer Verona ODV
  • 22 marzo
    giorno della donna ore 17 – 18.30 – Sala convegni, Gran Guardia, piazza Bra
    La Certificazione dI Genere: uno strumento di empowerment per le imprese veronesi, conferenza aperta. Per diffondere informazioni e discutere con le diverse parti sociali le opportunità relative alla certificazione. Con la testimonianza di imprese che l’hanno scelta. Relatrici: Sila Mochi, fondatrice Inclusione Donna; Francesca Torelli, Consigliera Regionale di Parità Veneto.
    Promossa da Verona Professional Women Networking

    giorno della donna ore 17 – Biblioteca civica Sala Farinati, via Cappello
    Culture della maternità e narrazioni generative, presentazione del libro che raccoglie i risultati della ricerca realizzata dal Laboratorio Saperi Situati-UniVr e il centro interculturale Casa di Ramia-Comune di Verona. Con le curatrici Maria Livia Alga e Rosanna Cima. Presentano Alessandra Cordiano, doc. Univr, e Alessia Toffalini, assistente sociale. Cos’è la vulnerabilità, la cura materna, quali sono i segnali di disagio e i modi di affrontarlo? Un gruppo di assistenti sociali, educatrici e mediatrici, accademiche e attiviste di Italia, Romania e Spagna ha condiviso un percorso di ricerca.
    Promossa dall’Assessorato Pari Opportunità, Circolo della Rosa e CUG UniVr

    giorno della donna ore 21 – 22.30 – Teatro Camploy, via Cantarane 32
    Vite: Suoni e voci dal mondo, spettacolo con il coinvolgimento del Centro Interculturale delle donne Casa di Ramia, in particolare: la danzatrice Maria Agnes Gomis; il coro diretto da Takayo Miura; il gruppo di ballerine srilankesi Tapoda. Direttore artistico Marco Pasetto. Promosso dall’Orchestra Mosaika. Promosso dall’Orchestra Mosaika
     
  • 24 marzo
    giorno della donna ore 21 – Cinema teatro Alcione, via Verdi 20
    La rivoluzione è donna, spettacolo di musica/riflessioni/poesie. Con l’esecuzione del brano ufficiale usato dalle Donne Iraniane e dagli Studenti di Teheran durante le loro manifestazioni. Con la Percorsi d’Autore Band e la partecipazione degli studenti dell’Istituto Copernico-Fasoli.
    Promosso da Prospettiva Famiglia, Rete Scuole e territorio in collaborazione con Circoscrizione 6^
     
  • 27 marzo
    giorno della donna ore 21 – Teatro Camploy, via Cantarane 32
    Blossom, teatro danza. Tre atti scanditi da un contrabbasso in un dialogo tra gesto e movimento, suono e silenzio. Immagini che raccontano di possibili viaggi nell’universo femminile. Saper vedere e creare, perdersi e cadere, ricominciare, trasformarsi e rifiorire. Regia e coreografie Giulia Roversi; drammaturgia Giulia Tomelleri; musiche Filippo Angeloni; performers Giulia Roversi, Giulia Olivieri, Giulia Tomelleri e Alice Zanoni. Curatrice Varhynia Ziliotto. Promosso da Nuova Soledarte
     
  • 28 marzo
    giorno della donna ore 16.45–19 – Camera di commercio, sala delle donne e auditorium Domus Mercatorum, c.so P.ta Nuova 96
    Rivoluzione gentile. Voci e spazi di donne. Archeoteatro, un laboratorio di scambio di competenze intergenerazionali organizzato dal CIF – Camera di Commercio Verona, con: Università di Verona; Liceo Classico “Agli Angeli”; Federmanager/Minerva, Fidapa BPW Italy, Fondazione Marisa Bellisario e Soroptimist.
    Promosso dal Comitato Promozione Imprenditoria Femminile – Camera Commercio Verona
     
  • 29 marzo
    giorno della donna ore 15.30 – Sala Colonna Chiostro dei Canonici, piazza Duomo
    Tina Anselmi: Donna, Partigiana, Politica, incontro. Relatrice Mariapia Garavaglia.
    Promosso dal C.I.F. Centro Italiano Femminile
     
  • 30 marzo
    giorno della donna ore 18 – 20 – Casa di Deborah, via Cigno 24
    Da donna a donna. Presentazione del progetto per il supporto domiciliare a donne che partoriscono e presentazione del libro “Il cielo comincia dal basso”, di Sonia Serazzi. Moderatori: Giuseppina Vellone; Gabriella Lenotti; Lorenzo Carpane.
    Promosso da Ass. Famiglie per la Famiglia Onlus-Casa di Deborah con il supporto di ApiDonne Confimi Verona, All Top Network, Inner Wheel Club Verona Bee Lab
     
  • 31 marzo
    ore 18 – 20 – Fucina culturale Macchiavelli, via Madonna del Terraglio 10
    La rivoluzione è donna, conferenza sulle rivoluzioni femminili in Iran e Afghanistan, il loro impatto sociale e culturale attraverso una panoramica storico-politica. Con Cecilia Sala e Giovanna Girardi, giornaliste.
    Promossa da Associazione Fuoriscala ETS
     
  • 16 aprile
    giorno della donna ore 9.30 – Corte Molon, via della Diga 17
    #piùlucealledonne, manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti (donne, uomini, bambini, nonni e amici a 4 zampe), dove potrai correre o camminare lungo uno dei percorsi proposti di circa 2, 7 e 10 km. Partenza ore 9:30.
    Promosso da Angels in Run in collaborazione con UISP comitato Verona. Info e iscrizioni: www.angelsinrun


Mostre:

  • dal 1 al 15 marzo
    Biblioteca frinzi, Università di Verona, via San Francesco
    Smettetela di farci la festa, mostra di tavole di Anarkikka. La discriminazione e la violenza di genere e il linguaggio che usiamo per raccontarle.
    Promossa da Ass. Isolina e… in collaborazione con CUG UniVr. Orari: 8 – 19
     
  • dal 4 al 10 marzo
    Sala mostre, Centro Culturale “6 Maggio 1848”, via Mantovana 66
    Com’eri vestita?, mostra di abiti e storie di donne vittime di violenza contro il pregiudizio: “com’eri vestita, perché eri in giro a quell’ora, te la sei cercata…”. Come smontare gli stereotipi che vorrebbero le donne corresponsabili per il loro comportamento e modo di vestire della violenza di cui sono vittime.
    Promossa da Circoscrizione 4^ in collaborazione con Ass. Isolina e… e Amnesty International. Orari: lun-ven 9.00-12.00; merc 9.00-12.00 e 16.00-18.00; sab-dom 11.00-17.30
     
  • dal 4 al 12 marzo
    Spazio espositivo “habitat 83”, via Mantovana 83
    Progetto donna 2023, mostra di pittura e scultura con installazione di 100 foto di donne fotografate di schiena a spalle nude. Inaugurazione 4 marzo ore 17:30 con Claudia Farina, scrittrice e giornalista; Massimo Pirotti, critico d’arte.
    Promossa dall’Associazione culturale La Macia de Color. Orari: 15-19
     
  • dal 6 al 16 marzo
    Sala mostre Polo Confortini, Ospedale B.go Trento, p. Stefani 1
    La rivoluzione gentile: immagini e parole di rinascita, mostra fotografica di Antonella Vecchi con poesie di Nadia Bellini.
    Promossa da Cug Aqui Verona con l’adesione di Lions Club Verona Gallieno. Orari: 10 – 12 – Inaugurazione lunedì 6 marzo ore 11
     
  • dal 8 al 11 marzo
    Spazio veronetta, vicolo Borgo Tascherio 1
    Disarmonia, mostra con 50 opere di Sara Giacomelli, che scandaglia la figura femminile, il suo corpo, le sue paure, il suo orgoglio, le sue perfette imperfezioni. Fanno parte del progetto “Apparire se stessi”.
    Promossa dall’Associazione Diplomart. Inaugurazione 8 marzo ore 18 

Altre iniziative:

  • 8 marzo
     Ingresso gratuito alle donne ai musei e monumenti cittadini: Arena, Casa di Giulietta, Museo Archeologico al Teatro Romano, Museo di Castelvecchio, Palazzo della Ragione-GAM, Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano

    Presso tutte le farmacie aderenti, durante l’orario di apertura
    Progetto Mimosa, distribuzione opuscoli del progetto e sensibilizzazione dell’utenza sul tema della violenza sulle donne.
    Promosso da Federfarma Verona con il supporto della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani
     
  • dal 8 marzo online
    Rivoluzione gentile, video online. La rivoluzione femminile; parte della storia di tutti. Il modo per arrivare ai giovani; far parlare i giovani. In questo caso con la musica. Promosso da Biancarosa Onlus 
     
  • 11 – 12 marzo
     Fondazione Cariverona, via Forti 3A
    Al femminile, un fine settimana di talk, laboratori, visite guidate e musica, a partire da una selezione di opere della collezione di Fondazione Cariverona riguardanti la rappresentazione della donna nei secoli.
    Promossa da Fondazione Cariverona in collaborazione con Associazione Culturale Urbs Picta. Orario: 10 -18

Torna su