Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“L’anima nelle piante” è il fulcro del concerto “Anima Bio”

Questo evento è terminato

“L’anima nelle piante” è il fulcro di questo concerto.

Il binomio musica-poesia è presente fin dall’antichità. I racconti epici dell’Iliade e dell’Odissea erano accompagnati da strumenti musicali e anche Omero stesso ricorreva a questo accorgimento. Nella storia della letteratura la parola era, seppur raramente, concessa anche agli animali e, in casi del tutto eccezionali, alle piante.

La musica, affidata al pianoforte ed eseguita da Ilaria Loatelli, seguirà un percorso originalissimo, indipendente dalla cronologia e a sostegno del tema. Mario Bardin invece traccerà una linea guida significativa e avvincente, portando alla scoperta di incredibili affinità tra mondo vegetale, da sempre ritenuto inferiore, e mondo animale, che gode di una supremazia epocale. La musica è il collante più opportuno alla comprensione di questa vicenda evolutiva, che ha largamente influenzato la nostra cultura.

Mario Bardin voce narrante
Ilaria Loatelli pianoforte

Programma
F. Liszt: Mephisto Waltz
R. Schumann: Scene del bosco op. 82
C. Debussy: Bruyères
E. Satie: Gymnopedie n. 1

Mario Bardin proviene dagli studi classici. Si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Odontoiatria. Frequenta prestigiose università in Europa e negli Stati Uniti e contemporaneamente coltiva la passione per l’arte: pittura, musica e letteratura. Pubblica infatti una serie di libri sulla cultura contadina e approfondisce l’opera poetica di Giacomo Zanella, di cui a breve ricorre il duecentesimo anniversario della nascita. Al celebre umanista affianca un’analisi sull’Apologia di Socrate riprendendo il testo greco.

La musica rimane tuttavia il suo impegno più costante. Si dedica in particolare alla critica e storia musicale soprattutto dell’Ottocento. Presenta numerosissimi concerti, anche dal profilo internazionale, con approfondimenti sui vari autori.

Ingresso euro 5, gratuito per under14
Villa Vecelli Cavriani: via Caterina Bon Brenzoni, 3 Mozzecane (VR)

Per informazioni [email protected] – Tel. 045 8538071
Ampio parcheggio pubblico gratuito

Torna su