Rassegna letteraria “Lazise tra le pagine”
Questo evento è terminato
-
Inizio
19 Novembre 2025
21:00 -
Fine
23 Novembre 2025
18:00 -
Dogana Veneta di Lazise
Piazzetta Partenio, 13, 37017 Lazise VR
Dal 19 al 23 novembre alla Dogana Veneta riparte la rassegna letteraria Lazise tra le pagine, cinque serate d’autore tra letteratura, teatro, storia e attualità. Protagonisti di questa edizione saranno: Valerio Aprea, Laura Pigozzi, Paolo Ruffini, Beppe Severgnini e Chiara Francini. Tra attualità, impegno civile, identità, amore, memoria e ironia, gli autori e le autrici ospiti accompagneranno il pubblico in un percorso trasversale che unisce narrazione e riflessione, con l’obiettivo di generare dialogo e partecipazione.
“Lazise fra le pagine” è una scelta precisa in ambito culturale: portare alla Dogana Veneta, gratuitamente e con prenotazione consigliata, voci autorevoli che aiutano a leggere il presente tra letteratura, teatro, storia e attualità. È un’occasione di incontro e di dialogo aperta a cittadini e ospiti del lago. Un grazie a Fondazione Aida e alla nostra Biblioteca per il lavoro condiviso. ” – il Sindaco Damiano Bergamini.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 19 novembre – ore 21:00
VALERIO APREA
Il (vero) problema di questo Paese (Solferino, 2025)
Modera Elena Chemello
Attore e autore amatissimo, porta a Lazise un monologo ironico e tagliente sull’Italia di oggi: 34 racconti nati per la TV, scritti con Makkox, che diventano specchio pungente delle nostre (dis)funzioni quotidiane.Storie che invitano a sorridere dei nostri difetti, a riflettere sulle assurdità del mondo che ci circonda e a riscoprire la bellezza di essere umani.
Venerdì 21 novembre – ore 21:00
LAURA PIGOZZI
Non solo madri. Riscoprire la donna oltre la maternità (Raffaello Cortina, 2025)
Modera Marianna Peluso
Psicoanalista e filosofa, l’autrice propone una riflessione profonda sull’identità femminile, per superare lo stereotipo della madre-sacrificio e restituire desiderio, voce e complessità alle donne.
Attraverso casi clinici e la storia di figure esemplari come Maria Callas, Camille Claudel e Lou Andreas-Salomé, l’autrice riflette sulla complessità e le oscillazioni dell’essere donna per provare ad articolare la maternità in modo nuovo: una “maternità femminista”, che non annulli la femminilità ma la integri, un’esperienza trasformativa capace di arricchire la vita di una donna.
Sabato 22 novembre – ore 17:30
PAOLO RUFFINI
Posso solo amare (Baldini+Castoldi, 2024)
Modera Luca Mazzara
Attore, regista e autore, condivide storie vere in cui l’amore diventa cura, resistenza, umanità. Attraverso le parole e i ricordi dei protagonisti di ogni capitolo, Ruffini compone un ideale mosaico in cui tante vite, segnate dal dolore, vengono cambiate dall’amore e dalla presenza di chi se ne prende cura.
Sabato 22 novembre – ore 21:00
BEPPE SEVERGNINI
Socrate, Agata e il futuro. L’arte di invecchiare con filosofia (Rizzoli, 2025)
Modera Luca Mantovani
Editorialista e scrittore di fama internazionale, invita a vivere l’età matura con leggerezza e profondità, attraverso uno sguardo filosofico, gentile e disincantato sul tempo che passa.
L’autore invita a «indossare con eleganza la propria età». Per farlo serve comprendere il potere della gentilezza, imparare dagli insuccessi, allenare la pazienza, frequentare persone intelligenti e luoghi belli, che porteranno idee fresche.
Domenica 23 novembre – ore 18:00
CHIARA FRANCINI
Le querce non fanno limoni (Rizzoli, 2025)
Modera Stefano Colli
Attrice e scrittrice, presenta un romanzo epico e intimo che attraversa cinquant’anni di storia italiana. Una storia di memoria, Resistenza e rinascita, in cui la protagonista Delia diventa simbolo di coraggio e speranza.
INFO E PRENOTAZIONI
Tutti gli incontri si tengono presso:
Dogana Veneta
Piazzetta Partenio 13 – Lazise (VR)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata (non obbligatoria)
Prenotazioni telefoniche:
Biblioteca comunale di Lazise → 045 2051581
• Martedì: 9.00–13.00
• Mercoledì: 9.00–13.00 / 15.00–19.00
• Giovedì e Venerdì: 15.00–19.00
• Sabato: 9.00–13.00
Prenotazione online disponibile sotto ogni evento sul sito del Comune o canali ufficiali della rassegna.
Informazioni
Fondazione Aida: 045 800 1471 – [email protected] – www.fondazioneaida.it
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.