Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Rassegna letteraria “Lazise tra le pagine”

Questo evento è terminato

Lazise fra le pagine

Dal 19 al 23 novembre alla Dogana Veneta riparte la rassegna letteraria Lazise tra le pagine, cinque serate d’autore tra letteratura, teatro, storia e attualità. Protagonisti di questa edizione saranno: Valerio Aprea, Laura Pigozzi, Paolo Ruffini, Beppe Severgnini e Chiara Francini. Tra attualità, impegno civile, identità, amore, memoria e ironia, gli autori e le autrici ospiti accompagneranno il pubblico in un percorso trasversale che unisce narrazione e riflessione, con l’obiettivo di generare dialogo e partecipazione.

Lazise fra le pagine” è una scelta precisa in ambito culturale: portare alla Dogana Veneta, gratuitamente e con prenotazione consigliata, voci autorevoli che aiutano a leggere il presente tra letteratura, teatro, storia e attualità. È un’occasione di incontro e di dialogo aperta a cittadini e ospiti del lago. Un grazie a Fondazione Aida e alla nostra Biblioteca per il lavoro condiviso. ” – il Sindaco Damiano Bergamini.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 19 novembre – ore 21:00
VALERIO APREA
Il (vero) problema di questo Paese (Solferino, 2025)
Modera Elena Chemello
Attore e autore amatissimo, porta a Lazise un monologo ironico e tagliente sull’Italia di oggi: 34 racconti nati per la TV, scritti con Makkox, che diventano specchio pungente delle nostre (dis)funzioni quotidiane.Storie che invitano a sorridere dei nostri difetti, a riflettere sulle assurdità del mondo che ci circonda e a riscoprire la bellezza di essere umani.

Venerdì 21 novembre – ore 21:00
LAURA PIGOZZI
Non solo madri. Riscoprire la donna oltre la maternità (Raffaello Cortina, 2025)
Modera Marianna Peluso
Psicoanalista e filosofa, l’autrice propone una riflessione profonda sull’identità femminile, per superare lo stereotipo della madre-sacrificio e restituire desiderio, voce e complessità alle donne.
Attraverso casi clinici e la storia di figure esemplari come Maria Callas, Camille Claudel e Lou Andreas-Salomé, l’autrice riflette sulla complessità e le oscillazioni dell’essere donna per provare ad articolare la maternità in modo nuovo: una “maternità femminista”, che non annulli la femminilità ma la integri, un’esperienza trasformativa capace di arricchire la vita di una donna. 

Sabato 22 novembre – ore 17:30
PAOLO RUFFINI
Posso solo amare (Baldini+Castoldi, 2024)
Modera Luca Mazzara
Attore, regista e autore, condivide storie vere in cui l’amore diventa cura, resistenza, umanità. Attraverso le parole e i ricordi dei protagonisti di ogni capitolo, Ruffini compone un ideale mosaico in cui tante vite, segnate dal dolore, vengono cambiate dall’amore e dalla presenza di chi se ne prende cura.

Sabato 22 novembre – ore 21:00
BEPPE SEVERGNINI
Socrate, Agata e il futuro. L’arte di invecchiare con filosofia (Rizzoli, 2025)
Modera Luca Mantovani
Editorialista e scrittore di fama internazionale, invita a vivere l’età matura con leggerezza e profondità, attraverso uno sguardo filosofico, gentile e disincantato sul tempo che passa.
L’autore invita a «indossare con eleganza la propria età». Per farlo serve comprendere il potere della gentilezza, imparare dagli insuccessi, allenare la pazienza, frequentare persone intelligenti e luoghi belli, che porteranno idee fresche.

Domenica 23 novembre – ore 18:00
CHIARA FRANCINI
Le querce non fanno limoni (Rizzoli, 2025)
Modera Stefano Colli
Attrice e scrittrice, presenta un romanzo epico e intimo che attraversa cinquant’anni di storia italiana. Una storia di memoria, Resistenza e rinascita, in cui la protagonista Delia diventa simbolo di coraggio e speranza.

INFO E PRENOTAZIONI

Tutti gli incontri si tengono presso:
Dogana Veneta
Piazzetta Partenio 13 – Lazise (VR)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata (non obbligatoria)

Prenotazioni telefoniche:
Biblioteca comunale di Lazise → 045 2051581
• Martedì: 9.00–13.00
• Mercoledì: 9.00–13.00 / 15.00–19.00
• Giovedì e Venerdì: 15.00–19.00
• Sabato: 9.00–13.00

Prenotazione online disponibile sotto ogni evento sul sito del Comune o canali ufficiali della rassegna.

Informazioni
Fondazione Aida: 045 800 1471 – [email protected] – www.fondazioneaida.it

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Villa Velar

Lazise / Lago di Garda

Situato alle porte di Lazise, il ristorante pizzeria Villa Velar è un locale dove si fondono ospitalità e tradizionalità.

Villa Velar

Pacheca Rock Bar

Lazise / Lago di Garda

“La Pacheca” è una sorta di club house, che consente ai bikers in tour o agli amici local, di fermarsi per una sosta ristoratrice.

Pacheca Rock Bar

Soggiornare in zona

Hotel Mary Rose

Lazise / Lago di Garda

A Lazise sul Lago di Garda un Hotel 2 stelle a conduzione familiare in zona panoramica, immerso nel verde, circondato da vigneti e uliveti, in un’atmosfera tranquilla e rilassante.

Prenota ora
Hotel Mary Rose
Torna su