Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Mostra fotografica “.Still” di Adelino Rossi

adelino rossi

Lo Studio di architettura “Spazio 42|o” accoglie nei suoi spazi le opere del fotografo veronese Adelino Rossi.
Il fotografo Rossi torna a esporre dopo anni dalla personale “Maybe not”, una mostra elegante che, senza caducità terrena, fermava le forme senza vita, immobili e sospese, di piccoli insetti. In seguito, si ripresenta al pubblico con l’esposizione “White Frame”. Qui, le opere sono il taccuino di un viaggio percorso tra le città dell’Europa nord occidentale: immagini fotografiche dove la luce occupa lo spazio dei paesaggi, delle architetture e la composizione è data solo da figure affiorate da un bianco impenetrabile.

La mostra .Still r”acconta uno stile nuovo del fotografo, mantenendo inalterata la sensazione di sospensione. Pochi scatti, 6 opere di dimensioni variabili, dal 100×100 al 160×90, e un pannello 3×2 metri stampato su carta da parati, raccontano la ricerca della visione perfetta del paesaggio. Le opere di Adelino Rossi riportano la seduzione della cultura orientale nella loro perfezione onirica ma si avverte la ricerca di dialogo con le tensioni formali e spirituali del vecchio continente dove il fotografo vive e si è formato.
Il confine tra acqua e cielo spesso si fonde e toglie i riferimenti, i colori desaturati sono filtrati da composizioni senza peso fisico guidate solo da corrispondenze ed armonie visive, tutto il rivelato non attende manomissioni. Rossi non è vicino al Sublime dagli ideali romantici, ha già scelto chi vince, l’uomo non c’è se non per qualche manufatto che sembra prossimo a scomparire. Solo in uno scatto, «Gate», compare un pontile, è concesso un passaggio, una scelta, tra il rimanere ed accettare oppure varcare la soglia rinunciando al creato.
Questo nuovo capitolo della ricerca fotografia di Adelino Rossi viene volutamente presentato in uno studio di architettura e non in una galleria, confermando ancora una volta la volontà dell’artista di un confronto inesaurito con gli architetti che si misurano nella costruzione di una via di verità.

Biografia
Adelino Rossi vive e lavora a Cavaion Veronese. Il suo interesse artistico prende forma come scultore della pietra evolvendo la propria ricerca con installazioni site-specific in stretto dialogo con il territorio. La sua ricerca artistica si rivolge, nel corso degli anni, al mezzo fotografico che consolida come suo linguaggio preferenziale. Viaggiatore instancabile e profondo appassionato della cultura nordica e orientale, Adelino Rossi trova in queste visioni le risposte per ogni nuova immagine. La completa assenza di impazienza espositiva lascia lo spazio alla sedimentazione del pensiero e degli scatti nell’attesa del momento giusto per dialogare con il suo pubblico.
Le opere di Adelino Rossi sono presenti in collezioni private in Italia ed all’estero.

Inaugurazione mostra venerdì 19 dicembre 2025
dalle h 18:00 alle 21:00
aperitivo lungo con musica – sarà presente l’artista
SPAZIO 42|o – Via Giovanni Pascoli, 42/O – Affi VR

19 dicembre 2025 – 6 marzo 2026
ingresso libero, su appuntamento

Info e contatti:
E-mail [email protected]

SPAZIO 42|o
Via Giovanni Pascoli, 42/O – Affi VR
0457225385
[email protected]

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Potrebbero interessarti

Torna su