Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Mura Festival celebra i 700 anni dalla morte di Dante

Questo evento è terminato

Passeggiate con Dante

In occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Mura Festival ospiterà durante tutto l’arco dell’estate diversi appuntamenti a lui dedicati.

Ad aprire la rassegna gli appuntamenti di Casa Shakespeare che ogni due settimane, a partire da giovedì 27 maggio fino a settembre proporrà “Passeggiate con Dante” in cui una guida accompagnerà i visitatori sulle Mura Magistrali e narrandone la sua storia svelerà i luoghi che ispirarono la stesura della Divina Commedia. Lungo il cammino, estrapolando i versi più significativi di sei o otto canti danteschi, in un’originale drammaturgia di presentazione e commento, gli attori ripercorreranno, quasi a forma di monologo, l’avventura terrestre di Francesca da Rimini, Brunetto Latini, del Conte Ugolino, di Pia de’ Tolomei, di Marco Lombardo, di Piccarda Donati e di Cacciaguida degli Elisei. Il viaggio terminerà con il Trentatreesimo canto del Paradiso, in cui San Bernardo aggiungerà il proprio punto di vista alla vicenda dantesca.

La partenza è prevista dal Bastione di San Bernardino alle ore 19.00.
Costo 15 Euro

Acquista biglietti

Anche Assoguide Verona contribuirà ad arricchire il programma dantesco con quattro appuntamenti mensili dal titolo “Dante 700 – Sotto le mura di Verona…”. 

Il primo appuntamento, previsto per venerdì 11 giugno ricostruisce la presenza di Dante Alighieri a Verona, nel 700esimo anniversario della sua morte, a partire proprio dalle antiche Mura Comunali che lo videro entrare per la prima volta nella città degli Scaligeri. Le antiche porte merlate, ma anche le superbe porte romane antiche, inviteranno i visitatori ad entrare negli spazi urbani per cogliere gli spunti che le antiche vestigia, le nuove costruzioni, le tradizioni, e gli stessi veronesi hanno dato al grande poeta in quel magico inizio del Trecento. 

Figura cardine sarà Cangrande, signore di Verona, suo amico e mecenate, incarnazione del principe e del campione dell’ideale imperiale, ma anche autore di uno dei sistemi difensivi più grandi d’Italia. La partenza è prevista presso l’ufficio IAT alle ore 17.00.

Ultimi ma non per importanza, ad agosto, gli appuntamenti di Dante Portraits – Ritratti Danteschi. All’interno della rassegna Bastioni in Scena a cura del Teatro Scientifico/Teatro laboratorio, Casa Shakespeare ripercorrerà alcuni celebri e significativi canti della Divina Commedia dando forma ad una drammaturgia originale dell’opera stessa.

Mura Festival è un progetto promosso dal Comune di Verona – Assessorato Unesco – e realizzato da STUDIOVENTISETTE. Doc Servizi Verona è uno dei partner principali della manifestazione che vede la partecipazione più di 50 enti e associazioni del territorio veronese con più di 689 appuntamenti per 168 giorni di attività.

Mura Festival è cultura, teatro, attività per i più piccoli, musica live, street food, degustazione e molto altro. Un’occasione per ripartire insieme, in sicurezza, riappropriandosi dei meravigliosi parchi all’interno delle mura cittadine, che hanno fatto sì che l’UNESCO, nel 2000, decretasse Verona come Sito Patrimonio dell’Umanità.

Mura Festival si svolgerà in sicurezza e seguirà la vigente normativa anticovid-19: verranno prese tutte le precauzioni necessarie per vivere l’evento in condizioni di sicurezza, dando occasione a tutti di trascorrere momenti di socialità ed esperienze all’aria aperta, serenamente e senza rischi.

Il Festival animerà 5 aree del parco delle mura: Il Bastione di San Bernardino, il Bastione di San Zeno, il Bastione delle Maddalene, Porta Fura e Prato di Castel San Felice per tutta l’estate 2021. L’ingresso all’area della manifestazione è sempre gratuito e alcune delle attività sono fruibili previa iscrizione.

Il calendario di appuntamenti e attività, in costante aggiornamento e costo dei singoli eventi/attività è disponibile online sul sito www.murafestival.it.

L’area food, wine and drink è aperta dal 24 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 23.00. Nelle giornate di sabato e domenica, Mura Festival accoglierà l’artigianato creativo e le produzioni handmade all’interno del Gipsy Market aperto al pubblico dalle ore 10.

Acquista biglietto

Vai sul sito

Mangiare in zona

Osteria Abazia

Verona / San Zeno

L’Osteria Abazia propone piatti di cucina tipica veronese e italiana accompagnata da vini del territorio.

Osteria Abazia

Shopping in zona

Soggiornare in zona

Torna su