Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Pasqua a Garda con l’arte di Fernando Pietròpoli

Questo evento è terminato

Serata romantica sul lago di Garda

Si svolge nel Palazzo Carlotti di Garda, dal 27 marzo al 10 aprile 2024, la mostra di pittura “Il canto del lago”, dell’artista veronese Fernando Pietròpoli.

L’artista – membro della storica Società Belle Arti di Verona – espone i suoi più recenti lavori di stile informale-materico, lirico-astratto e figurativo, in omaggio anche al lago di Garda. L’Ingresso è libero con orario 11-18.
Info: 3888918196 – https://www.fernandopietropoli.it – [email protected]

La sua pittura può essere letta come un viaggio che sfida le opache frontiere dell’irrealtà e della finzione. Per lui il mondo è uno specchio aperto alla fruizione dei contrari, un pozzo forgiato nella grammatica della materia. Proiettato verso il cosmo lungo le orbite della propria interiorità, Pietròpoli dilapida il colore ove arde la terra, ove si bagna l’infinito e il finito si annulla. In ogni granello di sabbia o ruga di resina sottostanti al colore vi è un mondo in cui vicinanza e lontananza, presenza e assenza, memoria e speranza l’una all’altra si sovrappongono. Situazione questa indispensabile affinché possa sprigionarsi l’archetipo personale, e perché istanze rimosse si affermino proclamando l’intera illogicità dei nessi consertati alla pellucida trasparenza del segno. La sua è una pittura agìta che lo rende refrattario al calcolo e all’opportunismo, e che si atteggia, all’opposto, come un’autobiografia distillata istante per istante e che scomodamente ci attende là dove non ce lo saremmo mai aspettato…

dott. Maria Gabriella Morello

Soggiornare in zona

Torna su