Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Photofest “68ASA” in Sala Birolli

Questo evento è terminato

photofest

È organizzato dal Circolo Fotografico Veronese il Photofest che si svolgerà Sabato 15 e Domenica 16 Giugno 2024, dalle 10,00 ALLE 20,00 presso gli spazi di Sala Birolli.

Nelle due giornate sono previsti numerosi eventi tra cui, in particolare, la mostra “La molteplice poetica” della fotografa Giuliana Traverso, a cura di Orietta Bay.

”Giuliana Traverso ha la capacità magica di trovare la magia, non di generarla, il che ne farebbe una maga e non un’antropologa poetica. Ha la capacità non di vedere ma di guardare, di scovare, e in questa sua ottica, sia mentale che meccanica, di fermare l’immagine. La fotografia ferma l’istante; e l’istante, si sa, non esiste, non è afferrabile. In questo dilemma tra l’istante che non può essere e il fermo immagine che diventa concreto sta tutta l’ambiguità del suo operare… la sua pulsione poetica.”

Philippe Daverio

Nella mattinata di sabato 15 giugno verrà annunciato il vincitore o la vincitrice del primo concorso foto libro “68 ASA”.
Nel pomeriggio di sabato sono poi previste letture portfolio e, in conclusione della prima giornata, la compagnia di danza contemporanea Iuvenis DANZA presenterà una coreografia dedicata al grande fotografo Luigi Ghirri.

Domenica 16 giugno la giornata si aprirà con l’evento “Dialogo sulla narrazione per immagini nel cinema, nella fotografia e nel fumetto” con Piergiorgio Casotti, fotografo e regista, Laura Covelli, curatrice del Festival della fotografia etica di Lodi, Paolo Bacilieri fumettista; Gaia Passamonti di Pensiero Visibile condurrà la conversazione.
La narrazione è un aspetto imprescindibile dell’umanità e nella contemporaneità è l’immagine la formula narrativa che ci pervade. L’approccio scelto, citando il pensiero di Luigi Ghirri, vuole porre l’attenzione su “l’indagine, la ricerca, il pensiero sulla visione, sul processo che tramuta un oggetto, un soggetto o il mondo esterno in rappresentazione.”

Nel pomeriggio saranno l’intervista ad Antonella Monzoni curatrice editoriale della rivista “Gente di Fotografia” e la presentazione del progetto curato da Marco Brioni “War after war” a concludere la ricca proposta di questo primo Photofest “68 ASA” organizzato dal Circolo Fotografico Veronese.

Perché “68 ASA”? Il Circolo è stato fondato nel 1956 e nel 2024 compirà appunto 68 anni mentre ASA è il valore che indica la sensibilità della pellicola nella fotografia analogica: all’aumento del numero corrisponde maggiore sensibilità. Si vuole quindi esprimere l’auspicio che con il crescere degli anni di esistenza del Circolo, aumenti anche la sua sensibilità nei confronti dei linguaggi fotografici pur mantenendo solide le sue radici storiche.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

INAUGURAZIONE SABATO 15 GIUGNO ORE 10,00 – SALA BIROLLI, Via Macello 17 – VERONA

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

There are no events

Torna su