Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Presentazione del libro “Adelaide Ristori. La mirabile costruzione di me. Un’esperienza di teatro d’impresa”

Questo evento è terminato

Adelaide Ristori

Sabato 17 dicembre ore 18.00 allo Spazio Archivio del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio presentazione del libro “Adelaide Ristori. La mirabile costruzione di me. Un’esperienza di teatro d’impresa” di Giulia Cailotto.
L’ascesa di Adelaide Ristori (1822-1906) attrice, imprenditrice e patriota italiana di fama mondiale, è anche la storia di una donna che ha trasformato la propria vocazione in una vera e propria azienda, rivoluzionando molti dei paradigmi di genere dell’epoca.

In occasione dei duecento anni dalla nascita, l’attrice e formatrice Giulia Cailotto si è ispirata alla straordinaria biografia di Ristori per creare un progetto di teatro d’impresa: più di un centinaio di donne hanno partecipato alla formazione-spettacolo, riflettendo e creando valore attraverso la pratica artistica sui temi legati all’empowerment femminile nel mondo del lavoro e alla ricerca della propria vocazione personale.

I lettori e le lettrici troveranno nel volume “Adelaide Ristori. La mirabile costruzione di me. Un’esperienza di teatro d’impresa” edito da Cierre Edizioni, il copione completo utilizzato durante l’omonima formazione; il testo è accompagnato da approfondimenti ed esercizi utili per focalizzare la propria attività attraverso la pratica creativa.
Ristori come maestra d’arte, influencer ante litteram, ispirazione per chi ha scelto di vivere lo spirito del tempo mettendo a frutto tutti i propri talenti.
Presenta Marco Ongaro che dialoga con l’autrice. Con un intervento scientifico di Simona Brunetti, professoressa associata di Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Verona.
Lo Spazio Archivio del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio si trova a Verona, Via Tommaso da Vico 9 (dietro la chiesa di San Zeno)
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail a [email protected] – www.teatroscientifico.com

There are no events

Torna su