Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Presentazione workshop “Eroica”

eroica

Quando la fotografia può trasformarsi in uno strumento capace di ricostruire, frammento dopo frammento, un’immagine autentica.

Martedì 16 dicembre alle ore 20.30 presso Teatro Modus di Piazza Orti di Spagna, Verona si terrà l’incontro di presentazione del workshop “Eroica” a cura di Marica Preto, fotografa veronese da anni impegnata nella ricerca e nella valorizzazione femminile attraverso la fotografia. La serata, a ingresso gratuito, ha l’intento di far conoscere scopi e obiettivi di questa sua mission.
Eroica è un Percorso che le donne scelgono di intraprendere. È un’opportunità che decidono di dare a se stesse. È acquisire lo sguardo che varca la soglia, è il coraggio di attraversarla, è consapevolezza dell’oltre, è il tempo maturo di fare questo passo. Ed il tempo è maturo se stare al passo con il presente porta a confondere la propria identità, lo smarrimento diventa inadeguatezza della propria immagine, la voce interiore urla ma fuori non c’è ascolto.

Il workshop ha lo scopo di fornire gli strumenti e gli stimoli per riscoprire la bellezza non stereotipata che ci appartiene in ogni stagione della vita, come l’immagine di ognuna si esprime con infiniti linguaggi, come superare il timore dello scatto per non rinunciare a una straordinaria esperienza di crescita personale. Interrogare i modelli che ci circondano. Cogliere il vuoto e lo smarrimento come due grandi opportunità.

Perché una fotografia?
Perché non giudica. Perché va oltre ciò che si vede. Perché è un attimo che lavora nella propria interiorità per tutta la vita.
“È un progetto che mi piace definire perpetuo perché è iniziato anni fa e non è mai finito, in evoluzione, in continuo divenire grazie alle donne che ogni giorno lo avvalorano con la propria unicità. Donne di qualunque età, di qualunque taglia, donne comuni e non modelle di professione abituate alla posa. Una fotografia introspettiva, che non vuole essere mostrata ma guardata. Una sottile ma fondamentale differenza. Mostrare è un’azione che va verso l’esterno, verso gli altri ed ecco, quindi, l’immagine di sé sottoposta a giudizio. Guardare, invece, va verso l’interiorità, un mondo che non si cura dell’immagine bensì della propria autenticità. Nessun giudizio, nessuna etichetta perché le fotografie sono per sé e non da postare o mostrare agli altri. Per iniziare un vero e proprio viaggio di auto-conoscenza, di evoluzione personale e presa di coscienza, anche e soprattutto di quegli aspetti che non piacciono, di ferite che è tempo di accarezzare.
Guardarsi davvero non è semplice e la fotografia ci dà quella voce che spesso non abbiamo il coraggio di far uscire. Con questa prospettiva propongo i miei incontri fotografici intesi come percorso di crescita personale e valorizzazione di sè. Un passaggio dal fuori al dentro, dal corpo fisico al corpo interiore. Come le radici nascoste che nutrono il proprio fiorire.
Un progetto che vuole essere condiviso con quante più donne possibili, dove ogni storia di vita è strettamente personale ma universale nel suo significato.”

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Osteria Abazia

Verona / San Zeno

L’Osteria Abazia propone piatti di cucina tipica veronese e italiana accompagnata da vini del territorio.

Osteria Abazia

Shopping in zona

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

E Caplèt

Twelve

Verona / San Zeno

Twelve è una “boutique” per gli amanti della bicicletta.

Twelve

Soggiornare in zona

Torna su