Programma completo di conferenze dei musei civici di Verona 2019-2020
Questo evento è terminato
-
Data
26 Novembre 2019
-
Ore
17:30
-
Palazzo della Gran Guardia
Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra, Verona, VR, Italia
Il programma delle conferenze, organizzato dalla Direzione dei Musei Civici di Verona e previsto da novembre 2019 a maggio 2020, è incentrato principalmente sulla capacità di cambiamento e di rinnovamento dei musei.
Con la proposta di quest’anno si punta a mettere in luce quelle scelte di rinnovamento che hanno caratterizzato alcuni dei principali siti museali italiani.
Una volontà di cambiamento che ha riguardato anche i Musei civici veronesi, oggi interessati da una complessiva riorganizzazione delle attività sotto un’unica regia di coordinamento.
Con gli incontri, saranno inoltre proposti focus a tema sull’esposizione in sala Boggian al Museo di Castelvecchio di “Scarpa e il vetro”, in programma da novembre e “Ritratto di donna” da dicembre a Vicenza nella Basilica Palladiana.
In calendario, sempre al Palazzo della Gran Guardia con inizio alle ore 17.30:
26 novembre, “Scarpa e il vetro, 1925-1931: come la modernità può rinnovare la tradizione” con Valerio Terraroli dell’Università di Verona;
17 dicembre, “Ritratto di donna: l’arte degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi”, con Stefania Portinari, dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
14 gennaio, “Il museo che scava. Nuove scoperte archeologiche a Paestum e nel suo territorio”, con Gabriel Zuchtriegel direttore del Parco Archeologico di Paestum;
11 febbraio, “La mia esperienza come Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze” con l’ex direttrice Cecilie Hollberg;
17 marzo, “I battenti bronzei di San Zeno nel contesto della cultura medievale europea”, con Fabio Coden dell’Università di Verona;
7 aprile “Il fascino discreto delle monete della collezione civica veronese nel Museo di Castelvecchio” con Antonella Arzone dei Musei Civici di Verona;
5 maggio “Forme e tipologie della scultura funeraria nei cimiteri monumentali italiani nel secondo Ottocento” con lo storico dell’arte Sergio Rebora.
Per gli studenti dell’Università di Verona – Dipartimento Culture e Civiltà la frequenza ad almeno 6 degli 8 incontri del ciclo di conferenze varrà 2 crediti formativi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.