Quartetto Maffei in Sala Maffeiana
Questo evento è terminato
-
Data
13 Marzo 2022
-
Ore
11:00
-
Teatro Filarmonico
Via dei Mutilati, 37122 Verona VR
Nuovo appuntamento della stagione cameristica Un’ora di musica con il Quartetto Maffei, domenica 13 marzo alle 11 nella prestigiosa Sala Maffeiana. Il concerto è dedicato a due autori fondamentali per la storia del quartetto d’archi: F. J. Haydn e L. van Beethoven.
Del primo, considerato il padre di questa formazione con circa ottanta composizioni dedicate, ascolteremo il Quartetto n. 4 op. 76 detto “Laurora”. Di Beethoven invece verrà eseguito il Quartetto op. 132: composto nel 1825 dopo una lunga malattia, è una delle pagine più alte della produzione beethoveniana.
Il Quartetto Maffei, storico ensemble veronese con più di 20 anni di attività e 500 concerti all’attivo, nel tempo si è distinta per le peculiari doti artistiche: capacità espressiva, attenzione ai dettagli e ad ogni sfumatura della musica, grande equilibrio e ricca tavolozza timbrica, arrivando a “suonare in quattro come uno strumento solo“.
La collaborazione con artisti importanti come Bruno Canino, il Quartetto di Venezia, Alberto Nosè, Igor Roma, Olaf J. Laneri, Edoardo Strabbioli, Gian Antonio Viero, Andrea Bacchetti, ha portato il Quartetto Maffei ad una maturità e ad una sensibilità interpretativa di altissimo livello, ponendolo tra le formazioni cameristiche più interessanti degli ultimi anni.
Quartetto Maffei
Marco Fasoli violino
Filippo neri violino
Giancarlo Bussola viola
Paola Gentilin violoncello
Programma del concerto:
Franz Joseph Haydn
Quartetto op. 76 n. 4 “L’aurora”
Allegro con spirito
Adagio
Minuetto
Finale.
Ludwig van Beethoven
Quartetto op. 132
Assai sostenuto — Allegro
Allegro ma non tanto
Molto adagio
Alla Marcia, assai vivace (attacca)
Allegro appassionato — Presto
Biglietti
Biglietto Intero 14€
Biglietto Ridotto (under 30) 12 €
Acquistabili nella biglietteria della sala da concerto a partire da un’ora prima del concerto oppure online dal link:
https://www.fucinaculturalemachiavelli.com/prodotto/quartetto-maffei/
Quartetto Maffei
Composto da Marco Fasoli, violino – Filippo Neri, violino – Giancarlo Bussola, viola – Paola Gentilin, violoncello.
“I quattro archi hanno vissuto con profonda partecipazione ogni piccola sfumatura, trovando un equilibrio e una continuità espressiva davvero ammirevole, nonché una tavolozza di rara qualità timbrica, a dimostrazione che quando si suona in quattro si diventa come uno strumento solo”. Questa recensione di Gianni Villani coglie in pieno le peculiarità del QUARTETTO MAFFEI, nato nel 2000 – nell’attuale formazione dal 2010 – dalla volontà di tre amici veronesi dopo un trascorso di cinque anni insieme con il Quartetto Veretti (formazione con pianoforte). La collaborazione con artisti importanti come Bruno Canino, il Quartetto di Venezia, Alberto Nosè, Igor Roma, Olaf J. Laneri, Edoardo Strabbioli, Gian Antonio Viero ha portato il Quartetto Maffei ad un maturità espressiva e ad una sensibilità interpretativa di altissimo livello e lo pone tra le formazioni cameristiche più interessanti di questi ultimi anni. Il suo repertorio è molto vasto e spazia dal quartetto all’ottetto, prediligendo i classici e i romantici pur avendo avuto l’onore oltre che il piacere di eseguire lavori dedicati ad esso da G. Taglietti, A. Di Pofi, V. Donella, C. Galante. I suoi componenti, perfezionatisi con C. Schiller, B. Giuranna, P. Vernikov, M. Flaksman, hanno al loro attivo una intensa attività cameristica.
Scopri tutta la stagione su:
https://www.orchestramachiavelli.it