Rassegna Corali polifoniche al Duomo di Villafranca
Questo evento è terminato
-
Data
6 Giugno 2025
-
Ore
20:45
-
Duomo di VIllafranca
Corso Vittorio Emanuele II, 4, 37069 Villafranca di Verona VR
Il coro polifonico “Città di Villafranca” organizza nella serata di venerdì 6 giugno l’ormai tradizionale Rassegna Corali polifoniche che avrà luogo nella parrocchiale del Duomo di Villafranca alle ore 20.45.
Evento patrocinato dall’assessorato alla cultura del comune di Villafranca vanta una tradizione radicata negl’anni. Iniziata quasi per scherzo verso la fine degli anni 80 dall’eclettico m° Giovanni Tumicelli giunge quest’anno alla 33° edizione, con qualche stop forzato negli anni a causa di pandemia e forza maggiore.
L’obiettivo è sempre stato ben definito; divulgare l’immenso patrimonio artistico – musicale attraverso l’esibizione curata di alcuni gruppi corali, schole cantorum, ensemble. Di vario genere nel corso degli anni sono stati i cori che ne hanno preso parte oltre al coro “ di casa” , edizioni memorabili sono state quelle che hanno visto la presenza di corali estere provenienti da Belgio e Germania, o ancora da cori fuori provincia, Trento ad esempio.
Dal 2024 la Rassegna si impreziosisce grazie all’esibizione debutto della nascente formazione corale ensemble “Burgus Liber”, compagine corale formata di soli giovani amanti della musica corale e dello stare insieme. Per l’edizione 2025 il programma è ben nutrito, sono tre infatti le corali che ne prenderanno parte e che si alterneranno al canto, il coro polifonico “Città di Villafranca” diretto dal m° Tumicelli, l’ensemble “Burgus Liber”, e l’ospite speciale coro “D’altro Canto” diretto dal m° Davide Zagoli, compagine composta da solo voci femminili proveniente da Sant’Ambrogio di Valpolicella. Fiore all’occhiello sarà l’omaggio al pricipes musicae Giovanni Pierluigi da Palestrina, il grande compositore rinascimentale del quale festeggiamo il 500° dalla nascita.
Le tre formazioni, dopo aver condotto il proprio programma, convoleranno unendosi in un grande coro per eseguire alcuni corali, tra i quali spicca il magistrale Magna et Mirabilia di Pierangelo Valtinoni, (quanto sono grandi le tue opere Signore).
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.