Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Rassegna letteraria Lib(e)ri

Questo evento è terminato

Anche quest’anno Mura Festival conferma la collaborazione con Feltrinelli Librerie e organizza la rassegna letteraria Lib(e)ri che vedrà al Mura Festival la partecipazione di diversi autori con un percorso che si orienta a offrire al pubblico degli approfondimenti su diverse tematiche che vanno dallo storytelling musicale fino ai temi dell’inclusività, del benessere interiore e delle relazioni tra le persone nell’epoca contemporanea.

Feltrinelli Librerie e Mura Festival presentano “Lib(e)ri”
un originale programma di talk con gli autori pensato per tutti gli appassionati di letteratura e non solo

Sul palco principale del Bastione di San Bernardino tre gli appuntamenti in programma: Daniel Lumera mercoledì 28 giugno alle ore 19.00 nel programma di MurAsana – Naturasì Yoga Day presenta il suo nuovo libro 28 respiri per cambiare vita (Mondadori), un percorso tanto efficace quanto rivoluzionario per riconnetterci con il nostro stato di benessere naturale; sabato 8 luglio alle ore 18.30 ospiti Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano che presentano il volume Donna Summer. La voce arcobaleno (Coniglio Editore) e inaugurano con questo incontro dedicato alla Queen della Disco Music il Mura Pride Fest, il party ufficiale del Verona Pride 2023 che concluderà il corteo. Infine, venerdì 21 luglio alle ore 20.00 presentazione del nuovo libro Colleziona attimi di altissimo splendore (Mondadori) scritto da Paolo Borzacchiello e Paolo Stella. Da una coppia di autori bestseller, un libro inspirational per imparare a superare i momenti bui e trovare lampi di felicità.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Sabato 8 luglio – dalle ore 18.30
Bastione San Bernardino – Circonvallazione Maroncelli, 11 – Verona

DONNA SUMMER NIGHT

Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano presentano il libro Donna Summer. La voce arcobaleno (Coniglio Editore). Non una semplice biografia ma uno spaccato del percorso esistenziale e artistico di questa grande star della musica impreziosito da materiali inediti e da una serie di interviste esclusive alla cantante e molti personaggi a lei vicini. Dialoga con gli autorFrancesca Cecconi Station manager di FAN Fuori Aula Network. Lincontro aprirà il Mura Pride Festil party ufficiale del Verona Pride 2023 come conclusione del corteo. Una serata di divertimento puro con uno speciale Dj set tutto da ballare dedicato alla Queen dellaDisco Music e non solo.

Quando dieci anni fa giunse inaspettatamente la notizia della prematura scomparsa di DonnaSummer a soli 63 anni, di colpo i dancefloor di tutto il pianeta interruppero i suoni elettrizzanti e le luci stroboscopische. La disco music aveva perso la sua regina. Voce potente e poliedrica come poche nel panorama musicale, nell’arco di quasi 4 decenni la superstar afroamericana originaria di Boston vende più di centocinquanta milioni di dischi, vince 5 Grammy, un Oscar e ottiene una valanga di premi e dischi d’oro e di platino in ogni parte del globo. Sovrana del dancefloor, ma anche iconica diva della musica pop, Donna Summer incarna l’intramontabile colonna sonora degli anni ’70 con una pletora di mega-hits da lei stessa scritti insieme al duo di produttori e musicisti Giorgio Moroder e Pete Bellotte: dalla sensuale “Love To Love You Baby” alla futuristica “I FeelLove” passando per gli evergreen “Last Dance”, “Hot Stuff” e “Bad Girls”. Ma c’è molto di più. Le radici artistiche della cantante risalgono all’epoca hippie tra rock psichedelico e musical teatrali in quel di Monaco di Baviera dove, alla fine degli anni ’60, Donna inizia la sua ascesa verso il successo che la porterà a collaborare nel tempo con nomi come Barbra Streisand, Quincy Jones, Bruce Springsteen e David Foster. Incontrastata regina della disco music, genere poliritmico e rivoluzionario da lei stessa ancor più nobilitato, Donna Summer, in un contesto storico e sociale straordinario e irripetibile, trascendendo etichette e stilemi musicali, diventa una caposcuola per tutte le generazioni di artisti che si succedono dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. 

Andrea Angeli Bufalini è laureato in Giurisprudenza, funzionario Rai, giornalista musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate musicali, tra cui “Musica & Dischi”, “Raro!”, “Rockstar”, collana “Dance” di De Agostini Editore e, più di recente, “Classic Rock”, “TV RadioCorriere” e “Billboard Italia”. È co-autore, con Giovanni Savastano, dei libri La Disco. Storia Illustrata della discomusic (Arcana, 2014) e La Storia della Disco Music (Hoepli, 2019).

Giovanni Savastano è psicoterapeuta, docente e scrittore. Ha all’attivo diverse collaborazioni con le riviste “Musica e Dischi”, “Classix!”, “Classic Rock” e “MicroMega”. Insieme ad Andrea Angeli Bufalini ha pubblicato i volumi La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana 2014) e La Storia della Disco Music (Hoepli 2019). È del 2018 il saggio Gian Maria Volonté. Recito dunque sono (Edizioni Clichy).

Venerdì 21 luglio – dalle ore 20.00
Bastione San Bernardino – Circonvallazione Maroncelli, 11 – Verona

PAOLO BORZACCHIELLO E PAOLO STELLA

La felicità non esiste, ma è possibile collezionare piccoli momenti di perfezione e vivere una vita all’altezza delle nostre aspettative più grandi: è questa la tesi del libro Colleziona attimi di altissimo splendore (Mondadori) scrittda Paolo Borzacchiello Paolo StellaIvolumetra poesia e scienza, propone al lettore momenti di ispirazione e strumenti semplici ma efficaci per vivere quotidianamente attimi che abbiano il potere di cambiare il senso della nostra esistenza. Conduce lincontro la giornalista Marianna Peluso. 

Paolo Borzacchiello e Paolo Stella – autori all’apparenza molto diversi ma legati da una profonda amicizia e da stima reciproca – in questo libro uniscono i loro due mondi: da un lato, il seguitissimo format social “la tazzina del buongiorno” che ogni giorno Paolo Stella propone sul suo profilo Instagram e, dall’altro, l’approccio di Paolo Borzacchiello, ispirato al modo in cui funziona il cervello e, soprattutto, al modo in cui possiamo farlo funzionare meglio. Ispirazione, parole che aprono la mente e scaldano il cuore, un progetto condiviso e fortemente voluto da due autori bestseller che credono, insieme, di poter rendere il mondo un posto migliore: una parola alla volta, una tazzina alla volta.

Paolo Borzacchiello è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica. Da oltre quindici anni si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e il linguaggio. Autore di bestseller e podcast di grande successo, consulente e divulgatore, è il co-creatore di HCE, Human Connections Engineering, la disciplina che studia le interazioni umane. Ha pubblicato conl’editore Mondadori il ciclo di romanzi bestseller La Parola Magica, Il Super Senso e La quinta essenza, i saggi Basta dirlo e Forse sei già felice e non lo sai e, con Elisa Sednaoui, Nessuno può farti star male senza il tuo permesso.

Paolo Stella è un creative director e influencer di grande successo. Con Mondadori ha pubblicato i bestseller Meet me alla boa e Per caso (tanto il caso non esiste) e, con DeAgostini, La luna piena delle fragole.

Feltrinelli Librerie

Sono da sempre luoghi di scambio e divulgazione del sapere, con una forte attenzione per il libro a larga diffusione e dedicati a tutte le persone che sono alla ricerca di nuove idee, stimoli, visioni. Hanno una presenza capillare sul territorio nazionale, che conta oltre 100 punti vendita totali. Le librerie Feltrinelli organizzano ogni anno oltre 3.000 eventi culturali e hanno un’offerta di più di 200.000 titoli. Sono leader in Italia nei settori del libro, della musica e dell’home video.

There are no events

Mangiare in zona

Hosteria Moderna

Verona / San Zeno

Hosteria Moderna può definirsi un’hamburgeria all’italiana con cucina.

More

Casa Perbellini

Verona / San Zeno

Casa Perbellini è un ristorante premiato con 2 stelle Michelin.

More

Shopping in zona

Panepomodoro

Verona / San Zeno

Da oltre 17 anni delizia il palato con un’infinità di specialità pugliesi.

More

Slide Store

Verona / San Zeno

Novità, proposte, scarpe e accessori che “ruotano“ attorno al mondo dello Skate.

More

Gioielleria Agor & Amighini

Verona / San Zeno

Gioielleria Agor & Amighini nasce dall’amore e dalla passione per il mondo del gioiello di Vanna e Rino Amighini.

More

L’albero del pane

Verona / San Zeno

Delizioso panificio vicino alla Basilica di San Zeno con una particolare attenzione alle farine usate di natura biologica.

More

Soggiornare in zona

B&B Relais dell’Abbazia

Verona / San Zeno

Ricavata da una porzione di fienile appartenente al complesso benedettino vicino alla Abbazia di San Zeno.

More

B&B Alle Piscine

Verona / San Zeno

Il Bed & Breakfast "Alle Piscine Verona" è situato nella Zona Centrale di Verona, nelle immediate vicinanze della Basilica di San Zeno.

Prenota ora
More

Residence Antico San Zeno

Verona / San Zeno

Il residence Antico San Zeno a Verona si trova in un quartiere molto tranquillo del centro, nelle immediate vicinanze dell'Arena e poco distante dalla Fiera della città.

More
Torna su