Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Rassegna Presepi dal Mondo a Verona

Questo evento è terminato

Presepi dal mondo a Verona

Da sabato 20 novembre 2021 a domenica 23 gennaio 2022, il Palazzo della Gran Guardia ospita la 37ª edizione della Rassegna internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione “Presepi dal mondo”.

Tutti i giorni dalle 9 alle 20.00.
 
In un’atmosfera magica, creata da suggestivi effetti speciali, musica, luci e proiezioni, saranno esposti più di 400 opere provenienti da tutto il mondo: opere ispirate al tema della Natalità, di alto livello artistico, concesse da importanti Musei europei, da maestri presepisti, da collezionisti o realizzate da artigiani e appassionati.

La stella cometa che nasce dall’Arena è il simbolo della manifestazione. Questo immenso arco vuol essere una linea ideale che collega lo spazio areniano con quello urbano.

Ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo. 
Gli oggetti esposti, fanno parte di due mondi, in un certo senso integrati: quello dello spettacolo, i presepi si possono infatti assimilare a delle sacre rappresentazioni fisse e quello museografico, per certe caratteristiche scultoree di pregio e per le dimensioni di alcuni personaggi scolpiti e modellati nei secoli passati.

L’esposizione continua ad ottenere grandi consensi e riconoscimenti ogni anno, quasi a sottolinearne il carattere di multietnicità e tolleranza tra popoli di culture diverse.
La Mostra è nel Guinness dei primati, con i suoi 400 presepi provenienti da tutto il mondo, mantenendo uno spazio espositivo molto ampio.

È anche nel Guinness dei Primati il suo simbolo, la Stella Cometa, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri. È la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio, alta 100 metri, pesa 88 tonnellate.

Biglietteria: 
presso arcovolo 14 in Arena e presso il Palazzo della Gran Guardia
Acquista il biglietto online sul sito ufficiale

Per informazioni, prenotazione dei gruppi o richieste di visite guidate, rivolgersi a:
Segreteria organizzativa Rassegna Presepi
telefono 045 592544 – 045 591726

Torna su