Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Rassegna “Il Teatro d’Autore a Castelvecchio”

teatro d’autore a Castelvecchio

La terza edizione de “Il Teatro d’Autore a Castelvecchio” presenta quest’anno, presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Castelvecchio, nel cuore di Verona, da ottobre 2025 a gennaio 2026, ben sei spettacoli di teatro d’autore, un titolo diverso per ogni mese.

Dopo il tutto esaurito registrato nelle due edizioni precedenti torna la rassegna, organizzata dalla Nuova Compagnia Teatrale di Enzo Rapisarda, in collaborazione con il Circolo Unificato dell’Esercito di Verona, gode anche quest’anno del patrocinio del Comune di Verona – Prima circoscrizione in virtù del valore culturale che ricopre.

Il programma della terza edizione propone, da ottobre 2025 a gennaio 2026 un cartellone composto da sei spettacoli di teatro d’autore per la regia di Enzo Rapisarda. Uno spettacolo al mese. Ogni spettacolo replicherà due sere, in due turni distinti. È ancora possibile acquistare il proprio abbonamento contattando il numero 3890960684 oppure scrivendo una mail a [email protected]

La rassegna si aprirà con un titolo pirandelliano: “Il berretto a sonagli” (10/11 ottobre), opera che regala allo spettatore una panoramica della filosofia pirandelliana e una trama avvincente. Seguirà poi “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde (24/25 ottobre), coraggioso adattamento dal celebre e omonimo romanzo. Il terzo appuntamento porta in scena il testo Ibseniano “Spettri” (14/15 novembre), opera costruita attorno ad una drammatica vicenda familiare e al legame tra madre e figlio. La rassegna tocca tematiche importanti per l’attualità come quella della violenza di genere, come dimostra il quarto titolo presente in cartellone: “L’amore che non è” di Gianpaolo Trevisi (28/29 novembre), il Direttore della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda scrive storie toccanti ispirate a fatti realmente accaduti. A dicembre, invece, andrà in scena la brillante commedia “Cani e Gatti” (19/20 dicembre), titolo comico del re della risata partenopea, Eduardo Scarpetta. La rassegna si chiuderà con un altro capolavoro pirandelliano: “Il giuoco delle parti” (9/10 gennaio), grande classico che Rapisarda sceglie, stavolta, di portare in scena con un nuovo allestimento.

Il costo dell’abbonamento alla rassegna è di 72 euro.

Inoltre, in aderenza alle normative in vigore in ambito Forza Armata, ai non titolari delle “Carte Esercito” e “Carte Amici dell’Esercito” è richiesto un ulteriore contributo di 2 euro da versare in loco ad ogni ingresso per l’utilizzo dei servizi messi a disposizione dal Circolo.

Programma completo:

Turno A 10 Ottobre / Turno B 11 Ottobre
Ore 20.30
Il berretto a sonagli
di Luigi Pirandello

Turno A 24 Ottobre / Turno B 25 Ottobre
Ore 20.30
Il Ritratto di Dorian Gray
di Oscar Wilde

Turno A 14 Novembre / Turno B 15 Novembre
Ore 20.30
Spettri
di Henrik Ibsen

Turno A 28 Novembre / Turno B 29 Novembre
Ore 20.30
L’Amore che non è
di Gianpaolo Trevisi

Turno A 19 Dicembre / Turno B 20 Dicembre
Ore 20.30
Cani e gatti
di Eduardo Scarpetta

Turno A 9 Gennaio / Turno B 10 Gennaio
Ore 20.30
Il giuoco delle parti
di Luigi Pirandello

Mangiare in zona

Pizzeria Berberè

Verona / Centro Storico

La Pizzeria Berberè con il suo bellissimo il plateatico che si affaccia su piazza Erbe offre pizze con farine bio macinate a pietra.

Pizzeria Berberè

Osteria da Ugo

Verona / Centro Storico

Cucina tipica veneta in sale dall'arredamento rustico con travi a vista e colonne intarsiate.
Tasty food for joyful life.

Osteria da Ugo

Shopping in zona

Città del Sole

Verona / Centro Storico

Città del sole è un storico negozio di giochi, giocattoli e oggetti originali per i più piccoli (anche "grandi") diverso da ogni altro.

Città del Sole

Al Buso

Verona / Centro Storico

In uno spaccato fra sport, musica e film, “il Buso” è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano merchandising ufficiale di ogni genere.

Al Buso

Double Five

Verona / Centro Storico

Double Five nasce nel 1992 e offre un’ampia offerta di articoli di abbigliamento e sneakers per uomo e donna.

Double Five

Libraccio

Verona / Centro Storico

Libraccio si trova a 2 passi dall’Arena dove trovare libri nuovi, usati e molto altro.

Libraccio

Soggiornare in zona

Hotel Accademia

Verona / Centro Storico

Storico e lussuoso albergo che si affaccia su via Mazzini, famosa per i prestigiosi negozi, ma anche interessante passeggiata che congiunge a piazza Brà.

Prenota ora
Hotel Accademia

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù
Torna su