Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours ospite del format Storytellers

Questo evento è terminato

Roberto Dell’Era

Giovedì 15 luglio alle ore 21.00 presso il Bastione di San Bernardino sarà ospite della serata Storytellers Roberto Dell’Era. Un musicista con una notevole carriera: bassista degli Afterhours, cantante di The Winstons oltre che musicista della Superband di Sanremo.

Storytellers è un nuovo format con presentazioni di nuovi artisti e dei loro album in una formula che ricorda MTV Storytellers, con incontri d’autore, interviste e racconti musicali.

Roberto Dell’Era, cantautore e polistrumentista, classe 1968, inglese di adozione respira per oltre 10 anni la scena musicale internazionale si è imposto improvvisamente all’attenzione nel 2006, quando Manuel Agnelli lo scelse per sostituire Andrea Viti nel ruolo di bassista degli Afterhours. Da quel momento ha preso il via un percorso in costante ascesa, concretizzatosi in parallelo anche in una brillante carriera solista, nell’intrigante progetto Winstons e in svariate importanti collaborazioni.

Il 2011 segna l’esordio ufficiale solista, con quella che diventerà la sua band, Dellera. Colonna sonora originale (edito da MArteLabel) mostra un cantautore già maturo, dal talento sopraffino, che oltre a cantare (alternando sapientemente italiano e inglese) suona in maniera egregia la chitarra. In questi solchi a volte sceglie, con fare artigianale, di operare per sottrazione, lasciando soltanto l’indispensabile; altre volte si muove per accumuli progressivi, disegnando scenari di grande intensità emotiva, ma quasi sempre senza proporsi sopra le righe, eccezion fatta per l’accelerazione rock di “Per niente al mondo”.

All’inizio del 2016 viene pubblicato il debutto di una nuova formazione a tre, i Winstons, una sorta di supergruppo costituito da Dell’Era al basso, Enrico Gabrielli alle tastiere e Lino Gitto alla batteria. Nato come progetto estemporaneo per riempire le pause fra i lavori delle rispettive band di appartenenza e dei numerosi progetti paralleli, diventa velocemente un affare tutt’altro che secondario per i tre protagonisti.

The Winstons è un caleidoscopio di suoni, catapultato nella contemporaneità direttamente dai primi anni 70, con dentro psichedelia, sixties-pop, prog e scuola di Canterbury. Dell’Era divide le parti cantate con Lino Gitto.

The Winstons è un disco gradevolissimo, dal tiro internazionale, suonato in maniera inappuntabile, che mostra la pazzesca capacità di ricreare alla perfezione le atmosfere di un’epoca.

L’instancabile Roberto non si ferma: dopo la promozione live estiva con gli Afterhours e una serie di date con i Winstons, annuncia un tour a due di una trentina di serate spalmato nei mesi di ottobre e novembre condiviso con Gianluca De Rubertis, che tocca praticamente tutta la penisola.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Slide Store

Verona / San Zeno

Novità, proposte, scarpe e accessori che “ruotano“ attorno al mondo dello Skate.

Slide Store

Twelve

Verona / San Zeno

Twelve è una “boutique” per gli amanti della bicicletta.

Twelve

Farfilò

Verona / San Zeno

Un luogo magico dove trovare libri illustrati, fiabe e giochi educativi per bambini.

Farfilò

Soggiornare in zona

Torna su