>
Sagra de l’Anara Pitanara a Tarmassia
-
Inizio
9 Settembre 2026
19:30 -
Fine
15 Settembre 2026
23:30 -
Tarmassia
Tarmassia 37063 VR
Da mercoledì 9 a martedì 15 settembre 2026 torna a Tarmassia di Isola della Scala la sagra dell’Anara Pitanara.
Protagonista assoluta, come da tradizione, sarà l’Anara Pitanara: regina incontrastata della tavola, pronta a conquistare anche i palati più raffinati con i sapori autentici della tradizione. Dalla cucina alle esposizioni, dagli spettacoli alla scenografia della piazza, tutto si accenderà in un tripudio di colori – vivaci, simbolici, sorprendenti – capaci di raccontare storie e suscitare emozioni.
Sette giorni di festa e un programma pronto a far cantare e ballare davvero tutti: da Cristina D’Avena con i Poveri di Sodio a Gianmarco Bagutti, passando per DJ Yano Music Machine, 90 Wonderland, Chiara Francini e le grandi orchestre spettacolo Incanto, Filadelfia e Sonia Mori.
Mercoledì 9 settembre, per la grande apertura dell’Anara Pitanara 2026 arriva una voce che ha accompagnato intere generazioni: Cristina D’Avena! Insieme alla cartoon-band Poveri di Sodio, ci farà cantare le sigle più amate dei cartoni animati e dei telefilm che hanno segnato la nostra infanzia.
PROGRAMMA DELLA SAGRA
Mercoledì 9 Settembre
Ore 19.30 Apertura stand enogastronomici.
Ore 20.00 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE con presentazione della 18a edizione della Sagra de l’Anara Pitanara, degli eventi culturali e delle mostre d’arte alla presenza delle autorità. Parteciperà il COMPLESSO BANDISTICO SCALIGERO “VINCENZO MELA” di Isola della Scala.
Ore 21.15 GRANDIOSO SHOW DI APERTURA
CRISTINA D’AVENA accompagnata dalla cartoon-band “POVERI DI SODIO” che si esibiranno con le più famose sigle dei cartoni animati e dei telefilm.
Giovedì 10 Settembre
Ore 19.30 Apertura stand enogastronomici.
Ore 19.00 PERCORSO ESPLORATIVO, presentato dalla Scuola dell’Infanzia San Giorgio, fino alle 22:00.
Ore 19.30 Giardino Villa Guarienti Baja: I MUSICANTI DI BREMA, rivolto a bambini e famiglie, a cura della Compagnia dell’Arca.
Ore 21.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio serata con la Grande Orchestra Spettacolo “GIANMARCO BAGUTTI”.
Venerdì 11 Settembre
Ore 19.30 Apertura stand enogastronomici.
Ore 19.30 Giardino Villa Guarienti Baja, Spettacolo interattivo e itinerante “IN VIAGGIO PER LA CITTÀ DI SMERALDO, IL MAGO DI OZ”, non solo da guardare, ma da vivere, rivolto a bambini e famiglie. A cura della Compagnia dell’Arca.
Ore 21:00 SHOW DI COPPIA CON MATTIAS MADEN & GIULIA GABURRO. Ballerini e insegnanti di danze caraibiche, portano in scena eleganza, tecnica ed energia attraverso salsa e mambo.
Ore 22.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio serata di musica CON “DJ YANO” – YANO MUSIC MACHINE – TANTRA.
Sabato 12 Settembre
Ore 16.30 Pomeriggio ecologico con l’Organizzazione di Volontariato PLASTICFREE: raccolta di plastica e rifiuti abbandonati nel territorio di Tarmassia. Necessaria iscrizione sul sito www.plasticfreeonlus.it
Ore 17.30 La Scuola Primaria di Tarmassia apre le porte a genitori e bambini con laboratorio ludico-creativo.
Ore 19.00 Apertura stand enogastronomici
Ore 19.30 Giardino Villa Guarienti Baja: ALICE, IL CAPPELLAIO MATTO E LA REGINA DI CUORI. Uno spettacolo/laboratorio sulla straordinaria storia di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Ore 20.30 Area eventi Piazza San Giorgio esibizione di danza a cura della SCUOLA SINESTESIA A.S.D.
Ore 22.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio – Serata 90 WONDERLAND.
Domenica 13 Settembre
Ore 8.30 e 11.15 Sante Messe in onore della B.V. Madonna Addolorata.
Ore 17.30 CHIARA FRANCINI presenta “LE QUERCE NON FANNO LIMONI”; modera l’evento Valentina Bazzani, giornalista.
Ore 18.30 Aperitivo con Macello Pubblico by Campari Soda.
Ore 19.00 Apertura stand enogastronomici.
Ore 19.30 Scuola di Magia col Mago Riccardo.
Ore 21.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio serata con la Grande Orchestra Spettacolo “INCANTO”.
Lunedì 14 Settembre
Ore 19.30 Apertura stand enogastronomici.
Ore 19.30 Area eventi giardino Villa Guarienti Baja: Spettacolo di Magia ed illusionismo con il Mago Riccardo.
Ore 21.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio serata con la Grande Orchestra Spettacolo “FILADELFIA”.
Martedì 15 Settembre
Ore 19.30 Apertura stand enogastronomici.
Ore 21.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio serata con la Grande Orchestra Spettacolo “Sonia Mori”.
Ore 22.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio LA LOTTERIA DE L’ANARA: estrazione con ricchi premi.
Maggiori informazioni e programma completo della manifestazione al sito: https://www.anarapitanara.it/
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.