Tocatì Festival Internazionale dei Giochi di Strada

Home Page / Sagre e Manifestazioni a Verona / Tocatì Festival Internazionale dei Giochi di Strada
Tocatì Festival Internazionale dei Giochi di Strada

DATE

Da giovedì 14 settembre 2017
a domenica 17 settembre 2017

LUOGO

Centro storico

LOCALITÀ

Verona

CONTATTI

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo SITO WEB

Il centro storico di Verona si prepara ad accogliere la 14° edizione del Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi di Strada in programma dal 14 al 17 settembre.

TORNANO I GIOCHI DI STRADA

Dal
14 al 17 settembre nel centro storico di Verona torna “Tocatì”, il famoso Festival Internazionale dei giochi di strada. La manifestazione nasce su iniziativa dell’Associazione Giochi Antichi (AGA) al fine di salvaguardare e valorizzare il gioco tradizionale, riconosciuto dall'Unesco nel 2003 come Bene Immateriale e parte del Patrimonio dell'Umanità. Il festival si tiene anche in caso di maltempo. La grande novità di questa edizione 2017 è che non sarà presente un unico Paese Ospite, ma arriveranno comunità di giocatori da 21 aree diverse di un’Europa che va oltre i confini politici.
Ingresso e partecipazione gratuita.

Nato nel 2003, il Festival ha avuto da subito un grande successo. Dal 2006 è stato dedicato ogni anno a un Paese diverso ed è da sempre molto attento all'ambiente e alla sostenibilità, utilizzando solo energia proveniente da fonti rinnovabili. L'anno scorso è stato insignito della certificazione internazionale ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi. 

Il programma come sempre si presenta fitto di appuntamenti e iniziative, nelle principali piazze del centro città, con spazi dedicati ai bambini più piccoli e alle mamme, mostre, incontri, spettacoli, perfomance di danza e musica, momenti di riflessione e approfondimento.

EUROPA DELLE LOTTE TRADIZIONALI

Il tema dell'edizione 2017 del Festival è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in
crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione
del conflitto e di integrazione dei giovani.
Ecco quindi oltre 40 giochi a riempire i principali luoghi del centro città, praticati da comunità europee: Grecia, Romania, Bulgaria, Spagna e Serbia e italiane, come il Fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria) e S’istrumpa (Sardegna).

Piazza dei Signori, denominata Piazza Europa, sarà centro come di consueto centro principale, e ospiterà musica, danza popolare e teatro!

Lo "spazio bambini” è collocato invece, come nel 2017, in Piazza Nogara, dove si troveranno attività organizzate da associazioni e istituzioni che si occupano di gioco per professione
(ludoteche, ludobus, animatori, esperti di didattica museale).

Tutto il programma completo qui!

Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA

Città di Verona ti consiglia

Ristorante Vignal

Cerimonie e occasioni speciali

Ristorante Vignal

Il Ristorante Vignal è il luogo ideale per organizzare matrimoni o incontri aziendali e non rinunciare all'ottima cucina

Castel d'Azzano
Tisaneria & Teashop

Infusi, idee regalo e altro

Tisaneria & Teashop

Tè, tisane, idee e regalo e molto altro in centro a Verona.

Verona
Ristorante La Ginestra

Ristorante con specialità di mare

Ristorante La Ginestra

Ristorante e una cucina raffinata in un ambiente informale che propone serate a tema e musica dal vivo. Ricchi menu a base di pesce e carne.

Verona

Gli ultimi articoli sul blog