>
Una serata per ricordare il poliedrico artista veronese Nicola Nicolis
Questo evento è terminato
-
Data
16 Novembre 2024
-
Ore
21:00
-
Teatro Laboratorio
Lungadige Galtarossa, 22/a, 37133 Verona VR
Saranno in molti a salire sul palco del Teatro Laboratorio di Verona sabato 16 novembre ore 21 per ricordare Nicola Nicolis, il “filosofo pigro” di Verona anche poeta, cantautore, pittore e amico di tante e tanti, mancato improvvisamente lo scorso gennaio.
Alessio Lega, Andrea Gazzini, Annalisa Buzzola, Claudia Bidoli, Claudio Moro, Deborah Kooperman, Federico Nicolis, Francesca Zancanaro, Giuliana Bergamaschi, Lupi della Stecca, Marco Abramo, Mario Allegri, Martine Susana, Massimo Muraro, Mauro Graziani, Nelide Bandello, Rocco Marchi e altri artisti lo ricorderanno attraverso le sue canzoni e le sue poesie, in una serata voluta dal figlio Federico e organizzata con la collaborazione degli amici più stretti. Nicolis ha iniziato a comporre canzoni e ad esibirsi in pubblico alla fine degli anni ’60 e per qualche anno ha fatto parte del Canzoniere Veronese, gruppo dedicato alla canzone popolare veronese e veneta comprese le canzoni di protesta nate nei campi e nelle officine, e successivamente del gruppo rock Sarabanda.
Ha composto canzoni e musiche per spettacoli teatrali e di danza e nel 1995, con Claudio Moro, il Tu Whit, Tu Whoo Trio ed il contrabbassista Gianni Sabbioni ha inciso un cd intitolato “I filosofi pigri”, oggi introvabile. Negli ultimi anni ha fatto parte, sia come autore che come cantante, dei Lupi della Stecca e non ha mai smesso di scrivere per la musica testi forbiti ma al contempo godibili. Forte di studi classici e di una passione divorante per i libri che riempivano letteralmente la sua casa, Nicolis ha anche prodotto numerosi libri di poesie, tra cui Versi, Il gatto Maramao, Anni d’apprendistato, Amori, La vita è bivio, I ricordi dell’avvenire, Di eterno non c’è niente – ironicamente, l’ultimo.
Da non dimenticare poi la sua produzione pittorica che ha attraversato diversi stili, dall’astrattismo al collage, fino alla creazione di veri e propri totem composti con tecniche miste.
L’appuntamento per ricordare, o conoscere, Nicola Nicolis è per sabato 16 novembre dalle ore 21.00 presso il Teatro Laboratorio in Lungadige Galtarossa 22/A a Verona. ingresso a offerta libera. www.teatroscientifico.com
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.