Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Storie incartate per principesse ribelli” a Forte Gisella

Questo evento è terminato

Storie incartate per principesse ribelli

Cos’hanno in comune Biancaneve e la Bella Addormentata?
Sono state tutte salvate da un principe
. E se invece avessero preferito una sorte diversa?

Storie incartate per principesse ribelli, spettacolo per bambini e bambine sul tema della parità di genere e dell’inclusione, scritto e diretto da Pino Costalunga, sostituisce Cipì. Lo spettacolo è stato annullato per consentire allo staff coinvolto di concludere il periodo di isolamento assegnato, causa Covid.

Storie incartate per principesse ribelli è una produzione di Fondazione Aida e Todo Talent Cardboard e sarà presentato a Forte Gisella il 14 luglio alle ore 21.00.

Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Pino Costalunga, con Elisa Lombardi. “La nostra proposta – spiega Costalunga – affronta il tema antico e attualissimo della parità di genere, cercando di suggerire al pubblico dei bambini e delle bambine l’importanza di non avere pregiudizi. Li inviterà a perseguire con fermezza l’affermarsi pieno dell’uguaglianza tra maschio e femmina per poter superare i tanti stereotipi legati al genere”. 

Nella storia arriva l’Aggiustafiabe, che ha il potere non solo di aggiustare le fiabe perdute, ma ha pure gli attrezzi per modificarle. Ed è così che le Principesse delle Fiabe diventano davvero delle “terribili ragazze ribelli” che hanno voglia di prendere in mano la loro vita per guidarla e plasmarla in prima persona, senza starsene là ad aspettare, magari addormentate, il Principe di turno che le possa svegliare, come è stato insegnato loro da una tradizione antica di stampo paternalista e maschilista. Perché ogni Principessa ha il diritto di guidare il  proprio futuro come e dove  più le piace.

Le scenografie sono state ideate da Stefano Zullo ispirandosi ai giocattoli diTodo Talent Cardboard, realtà veronese specializzata nella costruzioni di innovativi giochi in cartone realizzati con  il coinvolgimento di persone con disabilità favorendo così un processo di inclusione professionale. 

Forte Gisella (via Mantovana 117 Verona).
Biglietti:da 3 a 12 anni: 4 euro, da 12 anni in poi: 6 euro, fino a 3 anni gratuito.
Info: https://bit.ly/3lKYpOX tel.045/8001471 – [email protected]

La città dei ragazzi è una rassegna per le famiglie organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Verona Assessorati alle Politiche Giovanili, Decentramento, Quarta Circoscrizione ed Estate Teatrale Veronese in programma nel parco di Forte Gisella (via Mantovana 117 Verona). Con la collaborazione di Unicredit, Paoline, Agsm Aim, Consozio Zai.

Al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda, il 17 luglio alle ore 18.00 andrà in scena Pollicino non ha paura dell’orco, rivisitazione della classica storia che mette a nudo un orco invecchiato, che non fa più paura a nessuno.

Torna su