Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Teodorico Summer Fest

teodorico summer festival

Da domenica 14 a martedì 16 Agosto, immersi nel suggestivo panorama della terrazza di Castel San Pietro, tre serate con appuntamenti musicali e proiezioni di film.

Sostenibilità ambientale, cinema, musica e paesaggio. E’ questo il mix perfetto proposto dal Teodorico Summer Fest, tre serate ad ingresso libero, in programma dal 14 al 16 agosto alla terrazza di Castel San Pietro, messa per l’occasione a disposizione da Fondazione Cariverona. Un ricco calendario di appuntanti che intratterrà cittadini e turisti, con la proposta di sei titoli cinematografici legati al mondo musicale.

Programma. Dal 14 agosto, per ogni serata sono previsti, in apertura, alle ore 19 un concerto aperitivo eseguito da Valerio Mauro all’arpa celtica e Elisa Goldoni alla fisarmonica.
Il programma prosegue alle 21 con un concerto, il 14 agosto di ElasticOrchestra, il 15 agosto di Ensemble Fucina Harmonica e il 16 agosto di Orchestra Mosaika.

A chiusura, alle 21.30 e alle 23.30, la proiezione di due film. In visione pellicole che vanno dalla vicenda drammatica di Johnny Cash in Quando l’amore brucia l’anima, ai ritmi della commedia di School of Rock con Jack Black (14 agosto). Ci sono poi i sogni di un giovane musicista in Sing Quartet o la storia del grande Elton John in Rocketman (15 agosto). Si termina il 16 agosto con l’omaggio surreale ai Beatles di Yesterday e il celebre film sui Queen Bohemian Rapsody.

Programma proiezioni Film

Il 14 agosto ore 21.30 si parte con Quando l’amore brucia l’anima (2005) il film di James Mangold dedicato alla leggenda della musica country Johnny Cash: con Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon, è il racconto della vita di Cash, dalla sua giovinezza in Arkansas ai primi successi con la Sun Records di Memphis, dove incise accanto a Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins; alle 23.30 sarà quindi la volta di School of rock, commedia musicale del 2003 diretta da Richard Linklater e sceneggiata da Mike White per il poliedrico attore e musicista Jack Black che ne è il protagonista.

Il 15 agosto alle ore 21.30 in programma Sing Street, film del 2016 scritto e diretto da John Carney: il racconto della storia di un ragazzo di Dublino che, deciso a fondare la sua band, parte alla volta di Londra in cerca di fortuna. Protagonisti sono un’esordiente Ferdia Walsh-Peelo, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy e Jack Reynor; alle ore 23.30 Rocketman, film del 2019 diretto da Dexter Fletcher, vincitore del premio Oscar per la miglior canzone, che narra la vita di Elton John, interpretato da Taron Egerton, a partire dalla Royal Academy of Music fino ad arrivare agli anni ‘80.

16 agosto ore 21.30 Yesterday, regia di Danny Boyle. Una spiritosa commedia con Himesh Patel, Lily James, Ed Sheeran, Kate McKinnon, Joel Fry, James Corden, in cui un uomo si sveglia e capisce di essere l’unico sulla faccia della Terra a conoscere le canzoni dei Beatles; alle ore 23.30 si passa invece a Bohemian Rapsody, il celebre film del 2018 diretto da Bryan Singer che ripercorre i primi quindici anni dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985

Ambiente e sostenibilità. Teodorico Summer Fest, aderisce a Verona Green Movie Land, un progetto di cinema, cultura e turismo per un territorio sostenibile che guarda al futuro del proprio ambiente. Al suo interno sei festival cinematografici, sul territorio veronese fra i quali appunto il Teodorico Summer Fest, accomunati oltre che dalla passione per il cinema in tutte le sue declinazioni, da una speciale attenzione a sostenibilità e responsabilità sociale.

L’evento è organizzato dal Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio in collaborazione con Comune di Verona, Camera di Commercio e Fondazione Cariverona.

Potrebbero interessarti

Torna su