Torna in scena “Le Ultime Lune”
Questo evento è terminato
-
Inizio
12 Maggio 2023
21:00 -
Fine
13 Maggio 2023
21:00 -
Modus - Spazio Cultura
Piazza Orti di Spagna, Via Spagna, 37123 Verona VR
Nel percorso “Svisti di Stagione” del Modus, il Teatro di Orti di Spagna, torna in scena venerdì 12 e sabato 13 alle ore 21 “Le ultime lune”.
Lo spettacolo messo in scena da Orti Erranti Teatro, il gruppo professionistico di casa Modus, vede come protagonisti Andrea Castelletti, Laura Murari e Gherardo Coltri in una regia collettiva. “Le ultime lune”, testo di successo scritto da Furio Bordon, è stata l’ultima prova d’attore di Marcello Mastroianni, con la sua interpretazione a teatro nella stagione 1995/96, e il cavallo di battaglia di un altro decano delle scene, Gianrico Tedeschi.
Una commedia poetica e toccante, imperlata di sapienza e ironia. Si inscenano le vicende di un anziano professore che affronta la vecchiaia sublimando le ore di solitudine in una dimensione di rievocazione interiore di quell’arte di cui si è permeato nel corso della sua vita. Ascolta Bach e parla con la moglie, anzi, con il suo ricordo. All’arrivo del figlio comincia tra i due una schermaglia verbale intessuta di rancori e incomprensioni, ma anche di irresistibili scherzosità e dolcezze.
L’uomo attende il figlio che lo accompagnerà in una casa di riposo, una sua scelta lucida, definitiva, irrimediabile, dettata dal desiderio di non essere di troppo. Nella sua camera attende, osserva, ricorda, sogna, affronta la vecchiaia idealizzando se stesso e la vita in una dimensione artistica. E parla con sua moglie, anzi, con il suo ricordo, dal momento che lei è morta molti anni prima, ma è sempre al suo fianco. All’arrivo del figlio si consuma il contrasto di due uomini che appartengono a due mondi diversi, quello vecchio e quello nuovo, che non parlano la stessa lingua.
La scenografia si riverbera di opere che rimandano ad artisti che hanno intessuto d’arte la vita del protagonista, tra i tanti: Rothko, Burri, Ceroli, Warhol, Ferroni.
Si raccomanda la prenotazione tramite il sistema sul sito modusverona.it.
Informazioni 392/3294967, [email protected], modusverona.it
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.