Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Seconda edizione “Asics Trail delle Mura”

Questo evento è terminato

asics trail delle mura

La seconda edizione di Asics Trail delle Mura, il trail urbano organizzato da Verona Marathon Team, prenderà il via sabato 2 settembre alle 20:30 davanti alla Basilica di San Zeno, patrono della città. Un percorso di 17 chilometri, con un dislivello positivo di circa 400 metri. Un’avvincente sfida che si snoderà lungo le vie del centro storico, i numerosi luoghi simbolo, il fiume Adige, lungo le colline delle TorricelleUn connubio di storia e sport concentrato in un itinerario con strade asfaltate alternate a tratti sterrati, scalinate e sentieri. 

Il numero dei partecipanti ha superato quota 450 ma si attendono numerose iscrizioni anche il giorno della gara entro le ore 19 (un’ora prima della partenza). Dall’organizzazione si manifesta ottimismo sulla possibilità di superare con stacco il record della passata edizione, quando davanti a San Zeno si radunarono più di quattrocento appassionati di trail.

Durante la prova percorso svolta da due team di trail runners veronesi, Sterrato e MalMaturi, è stata presentata la t-shirt tecnica, prodotta da Asicstitle sponsor della manifestazione, che sarà consegnata a tutti gli iscritti insieme alla medaglia coniata per l’occasione da Dalmas, un pezzo unico da collezione su cui campeggia lo skyline della città.

Il percorso riflette pienamente quelle che sono le caratteristiche di un trail urbano: la prima parte lunga un paio di chilometri, disegnata all’interno del centro storico, che parte dalla Basilica di San Zeno, attraversa Castelvecchio e il suo ponte sull’Adige fino ad arrivare a San Giorgio in Braida.

La seconda parte condurrà i concorrenti a percorrere prima le lasagne austriache, pavimentate con ciottoli e pietre con tratti piuttosto ripidi. Una discesa tra gli ulivi in Valpantena verso Quinto porterà i runners sulla Castellana per poi scendere fino all’opera Don Calabria e risalire all’interno dello splendido Parco delle Mura, Patrimonio Unesco. Nella terza partedel percorso, giunti ai piedi degli imponenti bastioni austriaci, si inizierà una lunga discesa, fino alle scalette che da Castel San Pietro scendono al fiume Adige.

Nella quarta e ultima parte del percorso le luci della città riflesse sul fiume accompagneranno fino alla magica Piazza San Zeno.

Regolamento completo qui: https://traildellemura.run/regolamento-asics-trail-delle-mura/

Costo dell’iscrizione il giorno della gara di 35 euro.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Osteria Abazia

Verona / San Zeno

L’Osteria Abazia propone piatti di cucina tipica veronese e italiana accompagnata da vini del territorio.

Osteria Abazia

Shopping in zona

Slide Store

Verona / San Zeno

Novità, proposte, scarpe e accessori che “ruotano“ attorno al mondo dello Skate.

Slide Store

Farfilò

Verona / San Zeno

Un luogo magico dove trovare libri illustrati, fiabe e giochi educativi per bambini.

Farfilò

Soggiornare in zona

Torna su