Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Un Prato di Stelle

Questo evento è terminato

un prato di stelle

Giovedì 4 agosto sarà una notte magica: il Prato di Castel San Felice sarà teatro di una meravigliosa esperienza di riscoperta delle costellazioni e una vista spettacolare delle Mura Unesco.

Il prato di Castel San Felice per la prima volta giovedì 4 agosto alle 21.30 sarà location magica, isolata dalle luci della città seppur nel suo cuore, dell’osservazione delle costellazioni grazie all’iniziativa del Circolo Astrofili Veronese A. Cagnoli, una associazione culturale di promozione sociale APS senza fini di lucro, che opera nell’ambito scientifico e divulgativo rivolgendosi a tutti gli appassionati che a qualsiasi livello di conoscenza, si interessano e praticano la scienza astronomica a livello amatoriale.

Le mura del Prato di Castel San Felice saranno la cornice privilegiata per un’iniziativa di grande suggestione e coinvolgimento. L’osservazione astronomica, infatti, da sempre accompagna la storia dell’uomo che, esaminando i movimenti degli astri, ha cercato di comprendere la propria posizione in un universo infinito e imperscrutabile. Questa atavica curiosità ha permesso di trarre insegnamenti sulla storia dell’universo: la sua costituzione, le dinamiche e le leggi matematiche che ne regolano lo sviluppo e l’equilibrio. 

Tra le numerose attività organizzate dal Circolo si ricordano i corsi di Astronomia e l’osservazione della luna in Piazza Bra a Verona. Il “Circolo Astrofili Veronesi” fu fondato negli anni ‘50 da parte di un gruppo formato da una decina di attivissimi astrofili, tra cui Carlo Recla. Erano soprattutto auto costruttori di telescopi. Questo gruppo ebbe l’onore di pubblicare e curare il “Bollettino Astronomico Triveneto”, pubblicazione che si affiancava nel Triveneto alla gloriosa rivista astronomica di quegli anni: Coelum (la raccolta completa è presente nella biblioteca del nostro Circolo). Il gruppo durò poco: dal 1954 al 1958, poi si sciolse.

L’ingresso è libero su prenotazione al link eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-prato-di-stelle-394319348787

INFORMAZIONI UTILI

L’evento si terrà presso il prato di Castello San Felice, all’interno del Parco delle Mura lungo le Torricelle di Verona. Partenza dall’inizio di Via Nazareth (all’altezza del camping) alle ore 21:00 per raggiungere tutti insieme il Prato di Castel San Felice

L’area dell’evento è raggiungibile solo a piedi: è consigliato indossare scarpe comode.

There are no events

Torna su